Italia

Mal di schiena: quali esercizi fare e quali attività evitare

In questi casi, l’esercizio fisico può fornire un valido aiuto per ridurre il dolore, in quanto aiuta a rafforzare la muscolatura e a ridare elasticità alla colonna vertebrale.

In presenza di dolori alla schiena che non si risolvono da soli in poco tempo, è comunque necessario contattare un medico per individuare le cause scatenanti e avviare il prima possibile una terapia in grado non solo di alleviare il dolore, ma di impedirne la ricomparsa nel tempo.

In questo articolo focalizzeremo l’attenzione sugli esercizi che possono aiutare chi soffre di mal di schiena a ridurre il dolore, nonché sulle attività che potrebbero causare dei peggioramenti. Visita il sito dell’ospedale San Raffaele di Milano per altre informazioni su questo e altri argomenti di natura medica e sanitaria.

Gli esercizi per il mal di schiena

Tra gli esercizi più consigliati a chi soffre di mal di schiena rientra lo stretching, il quale, se effettuato nel modo corretto, svolge anche un’importante funzione preventiva in quanto migliora la funzionalità muscolare, aiuta a mantenerne o ritrovarne la flessibilità ed estende la mobilità articolare.

Oltre agli esercizi di stretching, i quali possono essere svolti anche per pochi minuti durante la pausa lavoro al fine di ridare mobilità alla colonna vertebrale e rilassare la muscolatura, risultano molto utili per chi soffre di mal di schiena anche la ginnastica posturale e il pilates, entrambe in grado di rafforzare i muscoli della schiena, migliorare la postura e ristabilire l’equilibrio tra le varie parti del corpo.

Grazie alla sua capacità di rilassare la muscolatura e migliorare la postura, anche lo yoga, caratterizzato da movimenti lenti e mantenimento di specifiche posizioni, può fornire un grande aiuto a chi soffre di dolori alla schiena.

Per finire, molto utili risultano anche gli esercizi che allenano i muscoli addominali e i glutei, in quanto aiutano a scaricare la tensione e dare maggiore sostegno a tutto il corpo, riducendo il carico che grava sui muscoli della schiena.

Mal di schiena: sport da evitare

L’esercizio fisico fa bene a chi soffre di mal di schiena, ma attenzione: alcuni esercizi e gesti possono portare a un peggioramento della situazione.

Chi ha problemi alla schiena dovrebbe ridurre al massimo quelle attività che prevedano il sollevamento di carichi pesanti o che generino in generale un’eccessiva pressione sulla colonna vertebrale.

Tra gli sport e le attività meno adatte a chi soffre di mal di schiena acuto o cronico rientrano:

–        la corsa: l’impatto dei piedi con il suolo genera delle pressioni che vanno a ripercuotersi sulla colonna vertebrale e sul bacino, causando, in alcuni casi, un’acutizzazione del dolore e un peggioramento di alcune patologie;

–        il sollevamento pesi: il carico aggiuntivo, andando a gravare sulla colonna vertebrale, può peggiorare la situazione;

lo step: proprio come la corsa, anche lo step genera impatti che si ripercuotono sulla schiena.