Lucca

Maltempo, Lucca: occhi puntati sul Serchio, in tutta la provincia allagamenti, smottamenti e problemi alla rete elettrica

Nella nottata le piogge si sono fatte meno intense, ma l’allerta rossa diramata dalla Regione ha fatto scegliere i Sindaci per la chiusura di tutte le scuole del territorio. E ancora adesso la Protezione Civile raccomanda di spostarsi da casa solo in caso di effettiva necessità. Sotto osservazione il livello di torrenti vari, degli affluenti del Serchio e infine del Serchio stesso. Anche se, i dati del livello idrometrico dopo un picco nella nottata (430 mc/s alle 4 del mattino a Borgo a Mozzano), adesso sembrano in calo costante. La speranza è che non riprenda a piovere.

Situazioni difficili per la viabilità sono da registrarsi in particolare nei comuni di Gallicano, Coreglia, Pescaglia e Stazzema. In Versilia è stata riaperta l’uscita Viareggio Sud sulla variante Aurelia. Nei Comuni della Piana di Lucca, piccoli allagamenti nella zona di Mutigliano, Sant’Alessio, Marlia e Porcari.

Traffico rallentato nella prima mattina sulle due strade della Piana di Lucca sp 61 Lucchese-Romana (variante di Porcari) e sp n. 23 all’altezza della rotonda del Ginesi a Porcari. Qui un cavo elettrico della linea di media tensione è caduto sulla sede stradale a causa del maltempo. Sono intervenute pattuglie della Polizia Provinciale e una squadra Enel. E proprio la rete elettrica ora è quella a preoccupare: a metà mattina di lunedì 11 dicembre sono oltre 1300 le utenze interrotte della rete elettrica in tutta la Provincia di Lucca. La maggior parte di queste a Porcari (circa 700 utenze off) e a Pietrasanta (400), poi un centinaio a Lucca, una novantina nel comune di Capannori e 30 a Fabbriche di Vergemoli in Garfagnana. Queste interruzioni sono state causate da problemi vari e in particolare da cadute piante o infiltrazioni di acqua nelle cabine. Le squadre Enel sono prontamente intervenute, ma la risoluzione dell’approvvigionamento elettrico avrà tempi più lunghi a Porcari e Pietrasanta dove le utenze interrotte sono particolarmente numerose.

Adesso tutti gli occhi sono puntati sul Serchio, anche se i dati idrometrici iniziano a dare i primi segni di calo della portata. Tuttavia dalla Difesa del Suolo è stata attivata la procedura di pre-allarme. Va detto che sul territorio provinciale da oltre un anno non pioveva con questa intensità e la Protezione Civile già da ieri in allerta si è prodigata nella distribuzione sia di sale contro il ghiaccio sulle strade, sia di sacchi di sabbia per proteggere scantinati e primi piani delle case dall’acqua.

La situazione è in continua evoluzione e in particolare si attendono aggiornamenti puntuali sulla portata del Serchio che, comunque, dal 2013 non vedeva salire di così tanto il proprio livello.

 

Foto: il Serchio all’altezza di Ponte a Moriano ore 9 di lunedì 11 dicembre 2017.