Toscana

Maltempo: tra le province più colpite Prato

Vento forte e mareggiate sulla costa I video e le foto dalla Toscana

Prato e provincia sono state colpite da una ondata di maltempo senza precedenti. Alle 6 di questa mattina erano caduti 200 mm di pioggia. Strade come fiumi, cantine e sotterranei allagati e tanto fango in molte zone del pratese. Sono esondati il Bisenzio a Santa Lucia, il torrente Bagnolo a Figline e in Galceti, il Ficarello e la Furba nella zona di Seano. In Valbisenzio si registrano numerosi smottamenti. Sono crollati muretti e argini. Allagato anche l’ospedale Santo Stefano. In varie zone della città, a Sant’Ippolito e a Bagnolo di Montemurlo, manca la corrente da ieri sera.

Si registrano anche due vittime nel pratese, un uomo di 85 anni è stato trovato morto nella serata all’interno della sua abitazione al piano terra di una casa a Montemurlo, nella frazione di Bagnolo, in via Riva. L’uomo era riverso in acqua, nella stanza completamente allagata. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri. I soccorritori ipotizzano che l’anziano non sia riuscito a raggiungere i piani alti e sia annegato ma solo un esame più approfondito chiarirà le cause del decesso, che potrebbero anche essere legate ad un malore sovvenuto nell’emergenza. Un’altra vittima è a Rosignano. A ora i disperi sono quattro

Dalle ore 8 il livello dei fiumi e dei corsi d’acqua è in calo. Nelle prossime ore sulla Toscana è segnalata moderata instabilità con possibili rovesci sparsi e fenomeni temporaleschi su tutta la Regione. Le zone interessate sono le aree settentrionali e tra le province di Siena, Arezzo e interno del Grossetano. Vento forte sulle coste e su tutto l’Appennino. Su tutto il territorio regionale rimane una situazione difficile per il rischio idrogeologico e idraulico.

Prato stamani
Il centro di Pontedera ieri sera