Toscana

Meloni a Firenze, “66 milioni per gli alluvionati”

Firmato oggi a Firenze l'accordo di programma per il Fondo di sviluppo e coesione della Regione Toscana

L'alluvione del 2 novembre 2023

A siglare l’accordo a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della Regione Toscana, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Regione Eugenio Giani. Presente anche il ministro per le Politiche di coesione Raffaele Fitto.

Sono 683, ha ricordato Giani, i milioni che il Fondo di sviluppo e coesione prevede per la Toscana. Il governatore ha detto che le risorse serviranno per una “Toscana diffusa, che è formata non solo dai grandi centri ma anche dai piccoli”, puntando su “infrastrutture, sistema di tramvia sull’area fiorentina”, “su sanità pubblica”, sicurezza del territorio e del suolo, strade.

“Siamo riusciti – ha spiegato la presidente Meloni – a definire la copertura dei 66 milioni di euro necessari alle famiglie colpite” dall’alluvione: “questo lavoro ci consente la settimana prossima” di presentare “un emendamento al decreto Pnrr per avere le risorse immediatamente disponibili”. “Nel contempo – h aggiunto abbiamo attivato l’interlocuzione con la commissione europea per finanziare interventi per altri 67 milioni dal fondo di solidarietà europeo”.