Toscana
MUCCHE COW-PARADE, L’ASTA PER OSPEDALE MEYER RACCOGLIE 237MILA EURO
Non ha battuto il record di Chicago, quando furono tre i milioni di dollari raccolti. Ma sono stati comunque 237.800 gli euro ricavati stasera con l’asta benefica delle mucche artistiche della Cow-Parade, svoltasi al Palacongressi di Firenze, città che ha ospitato l’ultima parata in ordine di tempo. I soldi raccolti con l’asta fiorentina, battuta da Filippo Lotti per Sotheby’s, presente fra gli altri il poeta macellaio di Panzano Dario Cecchini, servirà a completare gli interventi agli ambienti del nuovo ospedale pediatrico fiorentino Meyer.
Erano 53 le mucche, realizzate da vari artisti, messe all’incanto. Una sola è rimasta invenduta. Il valore massimo, 12.500 euro, è stata raggiunto dalla mucca “Allumeuse” di Luigi Fragola e Fiona Corsini, riacquistata dalla famiglia degli stessi artisti. Il valore minimo invece è stato di 1500 euro per una mucca parzialmente danneggiata dopo l’esposizione in strada. Combattutissima l’aggiudicazione, la più lunga di tutta l’asta, della mucca “Fiore”, dedicata alla squadra viola e autografata dagli stessi giocatori: alla fine se la è aggiudicata un giapponese, dal perfetto accento fiorentino, per 9.000 euro. L’acquirente ha poi dichiarato di averlo fatto per una buona causa, ovvero il Meyer.
Fra le sorprese dell’asta, fuori catalogo, c’è stata la mucca “Rinascimentale”, decorata dall’Istituto del restauro Spinelli e venduta a 3500 euro. Non è andata invece all’incanto la mucca dedicata alla bistecca, già acquisita dallo sponsor. Fra gli acquirenti, un anonimo si è aggiudicato, via a telefono, ben 5 mucche, il record dell’asta. Infine, fra i personaggi o le aziende famose che hanno partecipato all’asta, acquistando una o più mucche, figurano i Della Valle, Rifle, Marchesi Antinori e l’ex procuratore nazionale antimafia Piero Luigi Vigna. (ANSA).