Italia

PRATO, MISERICORDIA: AL VOTO NELLE 26 SEZIONI PER L’ELEZIONE DEL MAGISTRATO

Misericordia di Prato al voto per rinnovare i propri vertici. L’elezione del Magistrato, così è chiamato l’organo che presiede l’Arciconfraternita, è convocata per domenica 10 giugno. I seggi sono aperti ininterrottamente dalle 9 alle 18 in tutte le 26 sezioni locali nella quali è composta la Misericordia e nella sede centrale di via Galcianese.

Alle urne sono chiamati tutti i soci, unici requisiti, oltre all’iscrizione, sono la maggiore età e almeno dodici mesi di appartenenza alla Misericordia. La convocazione riguarda oltre 40 mila soci, tanti infatti sono gli iscritti del territorio pratese, ma solitamente si recano a votare non più di un migliaio persone.

Solo una lista ha presentato le proprie candidature entro il termine prescritto dello scorso 16 maggio. Luigi Biancalani si presenta per un secondo – e ultimo, come vuole lo statuto – mandato. Infatti è il capolista di un elenco di 18 nomi che si presentano per i 12 posti disponibili. Si ripresenta tutto il vecchio Magistrato, a eccezione di Alberto Toccafondi: Paolo Bandini, Daniele Bartoletti, Enrico Benelli, Maurizio Bigagli, Alessandro Castagnoli, Mauro Giovannelli, Gianluca Mannelli, Letizia Orlando, Maria Petrà e Aurelio Risaliti. Questi gli altri candidati: Paolo Sanesi, Lorenzo Balloni, Alessandro Gucci, Marco Luchetti, Andrea Musolesi, Lucia Nencini e Cesare Vannucci. Gli elettori possono esprimere fino a dodici preferenze.

Nell’occasione dell’assemblea saranno rinnovati anche alcuni consigli di sezione. Mezzana, Legri (che nonostante sia nel Comune di Calenzano in provincia di Firenze, fa parte dell’Arciconfraternita pratese) e Capezzana.

Inoltre, sempre il 10 giugno, elezione per tre membri effettivi e due supplenti del Collegio dei revisori.

Dopo la proclamazione degli eletti, che avverrà martedì 12 giugno, sarà convocato il primo Magistrato che avrà il compito di eleggere al suo interno proposto, governatore e provveditore.