Cultura & Società

Prenotare la navetta tra Pisa aeroporto e Firenze centro? Adesso è possibile su Flibco.com grazie alla partnership con Caronna Tour

Oltre a questo, è anche ben collegato con il centro di Pisa e con le principali città che si trovano intorno, inclusa Firenze, ovviamente. A tale proposito è stato annunciato di recente un nuovo partneriato per la vendita online dei biglietti per la tratta tra l’aeroporto di Pisa e Firenze centro. Questa nuova collaborazione permette alle persone di spostarsi molto più liberamente e, soprattutto, di poter contare anche su efficienti ed innovativi servizi online. Prenotare e spostarsi diventa sempre più semplice.

Servizi online e tratte frequenti: i punti di forza di Flibco

La Toscana è una delle regioni a maggior reddito turistico, anche in termini di flussi, arrivi e presenze. Con quasi 50 milioni di presenze lo scorso anno, la regione si prepara ad accogliere 14 milioni di arrivi, con un incremento di poco più del 13%. Questo significa che istituzioni e aziende del territorio devono avere già le idee chiare su come gestire un flusso di persone così importante, generalmente proveniente dall’aeroporto di Pisa, dal porto di Livorno e dalla stazione centrale di Firenze, per citare solo i principali.

È in questo ambito che si colloca l’operato di Flibco, in collaborazione con l’azienda Caronna Tour: un partenariato nato con l’obiettivo di rendere il trasporto di persone da e verso l’aeroporto di Pisa più agevole per le persone e più sostenibile per l’ambiente. Questo progetto nasce su una riflessione particolare, ovvero sull’esigenza di investire sempre maggiori risorse nell’ottimizzazione dell’esperienza utente, cioè il modo in cui il singolo vive la gestione di un flusso di persone.

Le nuove sfide a cui farsi trovare pronti

Il concetto di esperienza utente viene in prestito dal web, dove si misura come il modo in cui il navigatore vive la fruizione di un sito, di un’app o di un qualsiasi servizio online. Si tratta di un ambito che studia, analizza e propone soluzioni per rendere l’esperienza di acquisto, nel caso dei trasporti quella di prenotazione e utilizzo dei servizi di collegamento, migliore, intuitiva e ottimizzata.

Questa è la sfida più ambiziosa e interessante a cui il mondo post-Covid si prepara a vivere in una società che mira all’efficienza e alla sicurezza attraverso soluzioni a basso impatto ambientale e di risorse. Favorire alternative all’auto attraverso servizi online intuitivi e veloci da utilizzare permette di dare ambienti più salubri ai residenti e, ovviamente, anche a rendere l’esperienza turistica piacevole.

Il collegamento con l’aeroporto di Pisa e le innovazioni nel servizio di gestione dei clienti sono una delle tantissime opportunità di miglioramento da cogliere in questi anni e in quelli a venire.

Fonti: https://www.repubblica.it/viaggi/2023/03/02/news/turismo_2023_italia_previsioni_record_presenze-390239495/