Italia

Problemi debitori e saldo e stralcio: Debitoo apre un nuovo ufficio in Toscana

Nel tempo, però, può risultare complesso riuscire a risarcire il creditore e questo può portare il debitore a vivere una situazione complicata che, a volte, può condurlo verso consistenti difficoltà.

Per tale ragione è bene sapere che, al bisogno, oggi è possibile ricorrere al saldo e stralcio per avere uno sconto o una riduzione del debito attraverso il raggiungimento di un accordo con l’istituto di credito. Affinché questo sia realizzabile il debitore dovrà corrispondere la somma rimodulata in tempi piuttosto brevi.

Naturalmente, prima di optare per il saldo e stralcio per chiudere un debito è importante verificare che l’entità della somma da versare sia corretta: per farlo, è possibile richiedere una valutazione a Debitoo, consorzio legale che per offrire un supporto sempre più capillare sul territorio nazionale oggi si espande con l’apertura di un nuovo ufficio in Toscana, nel comune di Ceretto Guidi, in provincia di Firenze.

Ideato e fondato dal Dottor Gabriel Anca, che vanta un’esperienza di oltre 10 anni nell’ambito bancario, Debitoo da sempre si propone di tutelare e informare a 360 gradi i propri clienti, che da sempre rappresentano la centralità stessa del progetto.

Proprio per questo anche il nuovo ufficio, che si trova in via Carraia 5, segue la regola delle porte aperte, per permettere a chiunque di presentarsi in sede e parlare di persona con gli impiegati del consorzio.

Saldo e stralcio: l’importanza di richiedere una verifica prima di estinguere il debito

Richiedendo una valutazione a un consorzio legale si evita il rischio di ritrovarsi a pagare cifre troppo elevate a banche o istituti di credito attraverso commissioni e interessi che non siano a regola. Infatti, può capitare che un contratto di finanziamento venga gestito in un modo svantaggioso e irregolare: l’obiettivo perseguito è quello di ottenere il massimo vantaggio per il creditore, raggiungendo guadagni consistenti attraverso le difficoltà di una persona che tenti di sistemare una situazione economica non sempre facilmente risarcibile.

Questo scenario può determinarsi con una certa frequenza, in quanto i debitori nella maggior parte dei casi non possiedono conoscenze e mezzi per difendersi adeguatamente.

Affidandosi a realtà come Debitoo, invece, sarà possibile usufruire di un piano di saldo e stralcio equo, pagabile in una sola soluzione oppure a rate. In questo modo si avrà la possibilità di ottenere un trattamento che sia effettivamente corrispondente alla propria situazione e con le massime agevolazioni possibili.

Chi può procedere al saldo e stralcio?

Il saldo e stralcio può essere scelto come procedimento sia tra privati quando, ad esempio, non si riesca a saldare una fattura o delle rate stipulate per l’acquisto di un bene o, appunto, tra un privato e un istituto di credito come la banca, come avviene nel caso della stipula di un mutuo o di un finanziamento.

A prescindere dai soggetti, è importante assicurarsi che la forma finale dell’accordo sia messa per iscrittoe che tutte le clausole siano evidenti e facilmente interpretabili per evitare eventuali insidie.

Se, infatti, il tutto viene semplicemente inquadrato come una transazione che non vada ad incidere direttamente sul primo contratto, qualora il debitore non rispetti il nuovo accorto il creditore potrà pretendere il risarcimento della somma iniziale, ossia quella del primo contratto, decisamente più alta.

Se, invece, il nuovo accordo viene ben regolato grazie agli esperti a cui il debitore si è rivolto si può ottenere una parziale modifica del primo accordo attraverso una novazione oggettiva, ossia una modifica definitiva della somma presente sul contratto.

Qualora il debitore non riesca a saldare la nuova somma non sarà possibile tornare alla cifra precedente in quanto nel frattempo il nuovo accordo avrà sostituito il precedente.