Massa Carrara - Pontremoli

Settimana sociale: le inziative dell’Ac diocesana

di ALMO PUNTONIpresidente dell’Ac diocesanaCome già annunciato all’inizio dell’anno pastorale, dal 21 al 28 marzo prossimi, l’Azione Cattolica diocesana si fa promotrice di una serie di iniziative sulle problematiche sociali.

Ascoltare e Confrontarsi

Già alla fine di novembre, con la «Settimana della Carità», l’Ac aveva messo a disposizione della Diocesi questa proposta e le proprie energie, finalizzandole al cammino sinodale.

In questo anno di preparazione al Sinodo vero e proprio, l’AC intende aiutare la Chiesa diocesana a pensarsi sempre in relazione al mondo, cui il Signore l’ha inviata per essere strumento di salvezza. Ascoltare e confrontarsi con quanti, vivendo nel nostro territorio, se ne occupano cogliendone gli aspetti sociali, valutare i punti di vista degli operatori  che, prima di agire, leggono le dinamiche relazionali e progettano interventi di cambiamento, sono delle spinte perchè la comunità cristiana sia veramente incarnata nella storia.

L’idea di fondo di tutta la «Settimana Sociale» è quella di chiedere alle diverse presenze sociali del territorio di dire alla Chiesa diocesana come la vedono e quale significato, spazi, richieste le riconoscono e le chiedono.

Idee da condividere

In particolare, sullo stile già inaugurato nella settimana della Carità, si propone di mettere di fronte al Vescovo (ma anche ad altri significativi membri della comunità cristiana) alcuni rappresentanti di gruppi sociali e una platea di persone della società civile che, presentando i nodi ritenuti principali del vivere comune, esprimano alla Chiesa le loro opinioni su come vive, viene percepita e su quale presenza potrebbe avere.Monsignor Binini ha incoraggiato questo progetto e ha già dato la sua disponibilità a presenziare le diverse occasioni di incontro che verranno organizzate.

Massimo coinvolgimento

Il dettaglio del programma non è ancora definito perché la Presidenza dell’Ac ha intenzione di coinvolgere quante espressioni della comunità ecclesiale (dagli uffici di Curia, alle associazioni e movimenti, le parrocchie, i singoli sacerdoti e laici) siano interessate a collaborare per raggiungere l’obiettivo sopra delineato.

Durante la «settimana» oltre a fare partecipi i diversi rappresentanti della vita sociale si sta pensando di dislocare i gli incontri in alcune zone della Diocesi per interessare il più possibile sia la comunità ecclesiale che civile.Gli ambiti al momento delineati sono sei. La «Politica» con un incontro con i Sindaci dei Comuni di Costa con quelli della Lunigiana, un ulteriore incontro con i Parlamentari dei collegi provinciali e con i segretari dei partiti politici. Il «Lavoro» attraverso un incontro con sindacati e patronati, e con le categorie produttive. Quindi «la Salute» confrontandoci con operatori e associazioni del settore. Sarà poi la volta di «Scuola e Cultura»: uno o due meeting con operatori, associazioni, ed enti, così come  lo «Sport» incontrando federazioni, operatori, e associazioni sportive. Infine il tema dell’ «Emarginazione» attraverso un incontro con gli operatori e le associazioni che si occupano del sociale nelle sue esperienze più problematiche (droga, carcere, problemi psichiatrici, anziani,…).

La presidenza diocesana propone pertanto la collaborazione e il coinvolgimento di quanti possano apportare significativi contributi. Per ulteriori informazioni si può contattare la Sede diocesana Segreteria Azione Cattolica via Europa,1 54100 Massa telefono e fax 0585/42388 e-mail azionecattolicams@interfree.it