Mondo

Sparatoria alla Charles University di Praga, telegramma di papa Francesco. Sostegno e preghiere dai vescovi cechi

La Chiesa cattolica ceca ha reagito subito dopo il tragico evento offrendo una consulenza spirituale 24 ore su 24 e un aiuto per tutte le persone colpite.

Prata (Foto Ansa/Sir)

Mons. Jan Graubner, arcivescovo di Praga e presidente della Conferenza episcopale ceca, presiederà la celebrazione eucaristica nella cattedrale dei Santi Vito, Venceslao e Adalberto per le vittime della sparatoria avvenuta giovedì alla Facoltà di Filosofia dell’Università Carolina di Praga.

La messa avrà luogo domani sabato 23 dicembre alle ore 11.00. Mons. Graubner ha espresso “profondo dolore” per la notizia del tragico attentato nel quale hanno perso la vita almeno quindici persone e molte altre sono rimaste gravemente ferite. “Prego per i defunti e le loro famiglie, parenti e amici, così come per la guarigione di coloro che hanno riportato lesioni. Possa il Signore confortarli e aiutarli a superare il dolore e l’afflizione in questo periodo prenatalizio”.

Le messe per questi defunti e i feriti hanno luogo in diverse città del Paese, compresa la diocesi di Olomouc. Il vescovo Josef Nuzík, suo amministratore, ha dichiarato di pensare “a tutte le vittime di questa violenza insensata e a tutti i loro cari”. La Chiesa cattolica ceca ha reagito subito dopo il tragico evento offrendo una consulenza spirituale 24 ore su 24 e un aiuto per tutte le persone colpite. I contatti con tutti i sacerdoti disponibili per la guida spirituale si possono trovare sul sito dell’Ufficio stampa della Conferenza episcopale ceca.

“Profondamente rattristato nell’apprendere dei morti e dei feriti” causati dalla sparatoria alla Charles University di Praga, il Papa esprime la sua “vicinanza spirituale a tutti coloro che sono colpiti da questa tragedia”. È quanto si legge in un telegramma di cordoglio inviato da Papa Francesco, tramite il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin. “Affidando coloro che sono morti alla misericordia amorevole di Dio onnipotente”, il Santo Padre “invoca la forza divina e la consolazione sui familiari e gli amici che sono in lutto, e assicura alla nazione le sue preghiere in questo momento difficile”.