Cultura & Società
stampa

A Poppi dal 21 al 23 agosto torna «Il Gusto dei Guidi» festival del vino

Il Centro Storico di Poppi,  uno dei Borghi più belli d’Italia, ospiterà dal 21 al 23 agosto  «Il Gusto dei Guidi - Festival del Vino», la grande mostra mercato dei vini di toscana e dei prodotti tradizionali e biologici, giunta alla sua 19° edizione.

Percorsi: Arezzo - Casentino
Parole chiave: poppi (1)
A Poppi dal 21 al 23 agosto torna «Il Gusto dei Guidi» festival del vino

Il Festival è stato inserito tra le “Feste Sagge” il progetto promosso dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino e dall’Ecomuseo del Casentino in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, “Oltreterra”, Slow Food Toscana e Emilia Romagna e Casentino Sviluppo e Turismo. Ad organizzare l’evento la  Pro Loco "Centro Storico Poppi" insieme al Comune di Poppi con la consueta collaborazione a livello tecnico della delegazione di Arezzo dell'AIS, l'Associazione Italiana Sommelier e il supporto del Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo e di tanti sponsor privati tra i quali Banca Etruria che ancora una volta ha voluto riconoscere l’importanza sociale e culturale di questa iniziativa dedicata tra l’altro ad un segmento agricolo che riveste grande importanza nel comparto economico toscano.  Continua la collaborazione con Slow Food Casentino e confermata la presenza anche per questa edizione 2015 dei vini di Cortona e del comprensorio di Cavriglia, al confine con il Chianti.

La manifestazione riserverà come al solito uno spazio ai vini del Casentino e della Provincia di Arezzo tutta e per la prima volta si affaccia nel  grande “palcoscenico” poppese il Consorzio del Vino Orcia che con i suoi 42 produttori  sta emergendo a livello nazionale con tanti vini di pregio prodotti in uno degli angoli più  belli e incontaminati della nostra Toscana. Tra le cantine ospiti, per il quarto anno consecutivo, quelle provenienti dalla Sicilia e dalla Puglia che fanno parte dell’associazione  “Libera Terra”.  L’evento si fregia quest’anno anche del marchio di “EXPO MILANO 2015”  concesso tramite la Regione Toscana - nel contesto di “Festa Saggia 2015”-  per il contributo dato in tal modo allo sviluppo e alla promozione del settore agricolo e agroalimentare regionale. La manifestazione apre i battenti nel pomeriggio di venerdì  21 agosto (ore 17,30) con la cerimonia inaugurale nella sala al 1° piano di Palazzo Giorgi, l’ex Pretura di Via Cesare Battisti, a seguire l’apertura ufficiale degli stand, mentre sabato l’apertura delle cantine è in programma alle ore 17  e domenica alle 16,30. Tra le novità di questa 19^ edizione nella terrazza di Piazza Gramsci, sopra le Poste, il meglio dei prodotti a km zero proposti dal “Biodistretto del Casentino”. Nelle tre giornate insieme al vino da gustare i piatti della cucina tradizionale proposti in piazza Amerighi e nello stand gastronomico di Piazza Folli, nell’ex Ospedale.

Un programma tutto particolare accompagnerà i giovani con la musica proposta sabato sera al Pratellino e tra gli eventi collaterali l’organizzazione della 2^ edizione del concorso fotografico “Poppi Città del Gusto dei Guidi”,  il patrocinio al Golf Club Casentino per l’8° “Trofeo Gusto dei Guidi” e al Gruppo Sportivo Poppi per il 10° Gran Fondo del Casentino, gara cicloturistica su strada. Insieme al meglio del vino toscano da non perdere le musiche di Wolfang Fasser (venerdì) gli Arceri di Palagio Fiorentino, il Coro S. Cecilia e gli Sbandieratori di Bibbiena  (sabato) e domenica sera l’esibizione de “I Portofino 50,s Mood” lungo le vie del Borgo. Nel contesto di questa 19^ edizione l’organizzazione infine del 10° premio per gli IGT di Toscana - Supertuscan Rossi – l’unico presente a livello regionale – in memoria quest’anno di Franco Bonini, che vedrà la sua fase finale sabato mattina 22 agosto in pieno centro storico, a Palazzo Giorgi, con le ultime selezioni che determineranno il vino vincitore dell’edizione 2015, seguite dalle premiazioni ufficiali. “Un evento che di anno in anno – il commento del Sindaco di Poppi Carlo Toni – impreziosisce il già corposo calendario di iniziative estive e che lancia non solo Poppi, bensì l’intero Casentino, alla ribalta in questo particolare settore contribuendo a far conoscere il territorio e le sue peculiarità enogastronomiche al vasto pubblico in maniera sobria e intelligente”. “E’ un intero paese – aggiunge Marco Seri, presidente della Pro Loco - che ogni anno ci permette di organizzare un evento veramente eccezionale che a parere nostro ha ancora margini di crescita grazie anche alla collaborazione delle istituzioni e al supporto dei tanti sponsor che da sempre hanno creduto nel Festival, una tre giorni indimenticabile ambientata negli angoli più suggestivi  di Poppi, nella “Città del Gusto dei Guidi”.

Fonte: Comunicato stampa
A Poppi dal 21 al 23 agosto torna «Il Gusto dei Guidi» festival del vino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento