Cultura & Società
stampa

Fondazione istituto dramma popolare di San Miniato, convegno spettacolo su «Il viaggio e il ritorno»

La grandezza, le emozioni e le ossessioni del viaggio e del ritorno. Le valige, il vissuto, pezzetti di storia che si ricompongono, e diventano racconto e ricordo. Fermano il tempo. «Il viaggio e il ritorno»  è il tema su cui quest'anno la Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato, guidata da Marzio Gabbanini,  chiama a confrontarsi grandi attori, volti noti e amati, personalità diverse sulla scia di quanto avvenne lo scorso anno quando cinque performers raccontarono loro stessi, il loro modo di vievere e interpretare il teatro.

Percorsi: San Miniato - Teatro
Parole chiave: Istituto del Dramma Popolare (1)

Fu un'esperienza straordinaria e un successo. L'appuntamento si ripete quest'anno,  a San Miniato, il 22 maggio alle 17,30 e stavolta quest'evento sarà il primo convegno-spettacolo nel «ritrovato» auditorium della Cassa di Risparmio di San Miniato dopo la serata inaugurale a termine di un importante restauro.

La domanda principale che sarà posta ai partecipanti al convegno – cui hanno aderito Giuseppe Cederna, Giobbe Covatta e Livia Grossi – è se nell'epoca di Internet e di Google Earth, quando con un solo tocco dei polpastrelli chiunque può esplorare gli angoli più remoti del globo stando in poltrona, abbia ancora un senso il personaggio antico del viaggiatore che torna e racconta alla tribù le meraviglie dei posti lontani che ha visitato, nonché le avventure e le tribolazioni del suo itinerario.

Guida e coordina la discussione Masolino D'Amico, noto critico teatrale, che spiega:  «Il successo delle serate dei nostri ospiti durante la loro attività sembra dimostrare che esiste ancora un interesse per il resoconto dal vivo... ma toccherà a loro illustrarci come ciò avvenga, e quali sono gli argomenti che oggi più stimolano la voglia di noi sedentari di sapere come si vive altrove».

Fonte: Comunicato stampa
Fondazione istituto dramma popolare di San Miniato, convegno spettacolo su «Il viaggio e il ritorno»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento