Cultura & Società
stampa

Pian di Novello (Cutigliano), sabato 30 luglio concerto finale del primo Campus dei licei musicali

Si conclude sabato 30 luglio il primo campus nazionale dei Licei musicali, promosso da Legamidarte, associazione presieduta dal maestro Marco Papeschi. Nel pomeriggio di sabato 30 luglio presso il Centro visitatori «Fior di Pietra» di Pian di Novello (Pian degli Ontani - Cutigliano).

Percorsi: Giovani - Musica
I giovani musicisti del Campus nazionale a Pian di Novello

Una tranquilla località di montagna, un bosco fitto di faggi altissimi, un albergo accogliente e familiare: è a Pian di Novello, nella Riserva naturale di Pian degli Ontani del Comune di Cutigliano, che i maestri Marco Papeschi e Federico Capaccioli, docenti del Liceo musicale Dante di Firenze, hanno deciso di dar vita a un esperimento destinato a diventare un appuntamento fisso per molti giovani musicisti italiani: il Primo Campus nazionale dei licei musicali, uno stage residenziale in un clima di vacanza-studio, destinato ai ragazzi dai 14 ai 20 anni che frequentano i licei musicali italiani. I partecipanti di questa prima edizione giungono da cinque licei musicali italiani, Milano, Busto Arsizio, Belluno, Firenze e Pistoia. L’idea degli ideatori è di gettare le basi di una manifestazione che già dal prossimo anno potrebbe contare molti più partecipanti, considerando l’interesse che ha suscitato in numerose istituzioni scolastiche che hanno contattato l’associazione Legamidarte, promotrice del Campus.

A favore dello sviluppo del Campus gioca anche la possibilità di includere tale esperienza nel palinsesto scolastico, nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) o nei programmi di alternanza scuola-lavoro. Il Campus potrebbe rappresentare l’occasione per dare concretezza a una rete di licei musicali, come anche a un confronto istituzionale in forma di meeting o congresso, promuovendo la conoscenza e la diffusione di questo indirizzo della scuola secondaria di secondo grado che muove ancora i primi passi. Infine, fatto assolutamente non secondario, la manifestazione dimostra il potenziale per rappresentare una notevole ricaduta sul territorio in fatto di economia e promozione turistica.

Iniziato il 22 luglio, con il Patrocinio del Comune di Cutigliano, il Campus continuerà fino al 30; durante questi otto giorni i giovani sono impegnati per tutto il giorno nella preparazione di un concerto che sarà offerto alla cittadinanza nel pomeriggio di sabato 30 luglio presso il Centro visitatori «Fior di Pietra» di Pian di Novello. I locali per lo studio sono stati messi a disposizione dalla Corpo Forestale dello Stato e se qualcuno si trova a passeggiare nei pressi de «La Casetta» della Forestale può sentirli suonare e diffondere nel bosco le note dei brani che stanno preparando. Come nella tradizione, ormai venticinquennale, degli Stage organizzati dal Maestro Papeschi, l’opera sarà inedita. Sarà costruita coi ragazzi stessi che racconteranno con la musica e coi loro pensieri giornalieri lo svolgimento del Campus. Durante l’esecuzione strumentale, due attori reciteranno i camei che i giovani hanno prodotto, incastonati nella partitura di una Suite, in un’alternanza di musica e parole che ricreerà l’atmosfera degli otto giorni trascorsi insieme.

La composizione dei brani e l’arrangiamento di altri pezzi che fanno da corona alla Suite è opera del Maestro Marco Bucci. A recitare le suggestioni dei ragazzi saranno Fabio Baronti e Sabrina Tinalli della Compagnia delle Seggiole di Firenze. L’organizzazione del Campus è opera dell’Associazione Legamidarte, di cui il Maestro Papeschi è presidente, mentre all’Albergo La Casetta si deve l’ospitalità dei giovani partecipanti e dello staff organizzativo.

Sito internet: www.legamidarte.it - E-mail:  legamidarte@gmail.com; Info: 333 7480487 o 3371523032

Fonte: Comunicato stampa
Pian di Novello (Cutigliano), sabato 30 luglio concerto finale del primo Campus dei licei musicali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento