Cultura & Società
stampa

Siena, Il Drago vince il Palio della Madonna di Provenzano

Il Palio della Madonna di Provenzano, che si è corso stasera nella piazza del Campo a Siena, è stato vinto dalla contrada del Drago, che non conquistava il «ciencio» dal 16 agosto 2001.

Percorsi: Siena
Parole chiave: Palio (33)
Siena, Il Drago vince il Palio della Madonna di Provenzano

È stato il cavallo Oppio, un castrone grigio di 7 anni montato dal fantino Alberto Ricceri detto Salasso ad avere la meglio in una corsa che non ha registrato cadute di fantini. Ricceri, al suo diciottesimo Palio, ha centrato così il suo terzo successo, dopo le vittorie del luglio 2004 (con la Giraffa) e dell'agosto 2006 (con la Selva).

Il mossiere Bartolo Ambrosione aveva fatto uscire i cavalli dai canapi per tre volte, assegnando due richiami a quella di rincorsa, ovvero la Tartuca (al terzo sarebbe stata squalificata). L’ordine di ingresso, che determina una situazione di vantaggio, vedeva nell’ordine Aquila, Pantera, Giraffa, Onda, Lupa, Drago, Bruco, Selva e Chiocciola.  Al quarto tentativo la mossa è valida. La Pantera parte subito molto forte, ma l'Aquila prende il comando al primo passaggio da San Martino.

Dopo una bella rimonta il castrone grigio Oppio, al suo secondo Palio, è passato in testa dopo il secondo Casato e alla fine Salasso ha potuto alzare il nerbo precedendo Selva e Aquila. Ricceri era stato chiamato ieri mattina a sostituire il fantino Alessio Migheli detto Girolamo, rimasto ferito durante le prove di lunedì

Media Gallery

Palio di Siena 2 luglio 2014 - La conquista del drappellone
Siena, Il Drago vince il Palio della Madonna di Provenzano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento