Italia

Andrea Fagioli è il nuovo direttore di Toscana Oggi

Andrea Fagioli, 53 anni, è il nuovo direttore di Toscana Oggi. Succede ad Alberto Migone, che fino al giorno della sua morte, lo scorso 31 maggio, aveva guidato il settimanale regionale. Lo ha nominato il Consiglio d’amministrazione della Cooperativa Firenze 2000, editrice del settimanale.

Giornalista professionista, laureato in lettere, sposato, tre figli, Andrea Fagioli (Firenze, 1956) ha sempre svolto la sua attività nella stampa cattolica. Ha lavorato a «Toscana Oggi» sin dalla fondazione, nel 1983. È stato poi, dal 1994 al 1996, a Milano come vicecaporedattore al quotidiano «Avvenire», di cui è tuttora collaboratore. Rientrato a «Toscana Oggi» nel 1997, dopo un breve periodo a Roma presso l’agenzia «Sir», ha assunto nel 1998 l’incarico del coordinamento editoriale per poi essere nominato vicedirettore nel febbraio 2004.

Ha collaborato alla Terza pagina dell’«Osservatore Romano», ha condotto per alcuni anni una rassegna stampa quotidiana a Radio Toscana ed è stato presidente regionale e consigliere nazionale dell’Ucsi (l’Unione cattolica della stampa italiana). Dal luglio 2006 dirige la rivista di educazione audiovisiva «Edav» del Centro internazionale dello spettacolo e della comunicazione sociale.

È autore di libri-intervista come Nazareno Taddei, un gesuita avanti (Edav edizioni) e Don Divo Barsotti, il cercatore di Dio (Società editrice fiorentina). Altri suoi scritti sono stati pubblicati nei volumi della San Paolo Testimoni della Chiesa italiana (a cura di Elio Guerriero) e I cristiani vogliono essere cristiani (a cura di Paolo Canal).

Nella foto, da sinistra, Andrea Fagioli con Alberto Migone

LO SPECIALE SU ALBERTO MIGONE