Toscana
stampa

Lucca, il 5 settembre è il 70° anniversario della Liberazione

Venerdì 5 settembre Lucca celebra il 70° anniversario della Liberazione. Alle ore 17,30 si svolgerà una seduta celebrativa del Consiglio comunale, interverrà anche l'Arcivescovo.

Percorsi: Lucca

Dopo l’introduzione del presidente del Consiglio comunale, Matteo Garzella, interverranno: un rappresentante della Prefettura, il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente della Provincia Stefano baccelli e l’arcivescovo di Lucca mons. Italo Castellani. Infine prenderanno la parola Luciano Luciani, che fornirà un inquadramento storico della liberazione di Lucca, un rappresentante delle associazioni partigiane e Ivan Houston, reduce della divisione alleata “Buffalo”, protagonista vivente di quelle vicende. Questa seduta consiliare è aperta tutta la cittadinanza "in modo che la comunità cittadina nel suo complesso si riunisca nella sede della più alta assemblea cittadina celebrando al meglio questo importante anniversario” dichiara il presidente del Consiglio Comunale Garzella. Al termine della celebrazione, e dopo gli interventi dei consiglieri comunali, verranno consegnate delle pergamene celebrative all’Arcidiocesi di Lucca, alle associazioni partigiane e a Houston, per i diversi contributi dati per la liberazione e per il fattivo sostegno ai poveri e ai perseguitati.

Inoltre, mercoledì 10 settembre a partire dalle 10 del mattino, a Villa Bottini nel centro storico di Lucca, si terrà il convegno nazionale "Lucca e l'Italia in guerra, 1944-1945. Ebrei, chiese e reti di solidarietà", dove alle 17.15 ci sarà la presentazione del libro "Di Fronte all'estremo. Don Aldo Mei, chiese, cattolici e resistenze" (Maria Pacini Fazzi 2014). Qui puoi scaricare il programma dell'intero convegno. Questo evento è organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Lucca e gode del patrocinio: della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Lucca, dell'Arcidiocesi di Lucca, della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici e dell'Anpi.

Lucca, il 5 settembre è il 70° anniversario della Liberazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento