Toscana

TRENI TOSCANI, A LUGLIO VIA AL CALCOLO DEI RIMBORSI AI PENDOLARI

I rimborsi per gli abbonati in caso di ritardo dei treni si cominceranno a calcolare a partire da luglio. E’ questo uno dei risultati più evidenti dell’incontro che stamani l’Assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti ha avuto con il Difensore civico Giorgio Morales. Incontro che è stato dedicato al tema servizio ferroviario e in particolare ai disagi spesso sopportati dai pendolari.

Conti, in relazione alla richiesta avanzata dal Difensore civico, ha concordato un’azione particolarmente forte perché luglio sia il primo mese in cui vengono concretamente applicate le procedure per avere il rimborso del biglietto in caso di ritardo o soppressione dei treni.

D’ora in poi, si è inoltre convenuto, sarà aperto un canale diretto fra gli uffici del Difensore civico e quelli dell’Assessorato ai trasporti. La nuova collaborazione renderà ancora più facile attingere alle informazioni di disguidi, disagi, reclami e proposte provenienti da parte di chi viaggia e, di conseguenza, velocizzare e ottimizzare gli interventi.

Il Difensore civico, a pochi giorni dalla sua iniziativa che martedì scorso lo ha visto salire sui treni regionali e aprire pratiche in diretta a favore di utenti insoddisfatti, ha ricevuto stamani da Conti una folta documentazione che riguardava dal nuovo contratto di servizio con Trenitalia, ai recenti monitoraggi sul servizio, alle relazioni dell’attività ispettiva messa in atto regolarmente dall’ente toscano con i suoi 49 ispettori, fino a tutto il programma di investimenti che la Regione ha in cantiere di qui al 2010. (com/mo)