Vita Chiesa
stampa

Azione Cattolica ragazzi: Roma, 700 educatori da tutta Italia a convegno

«Mettersi a servizio dei piccoli impone agli adulti di trovare dei momenti per fermarsi e per formarsi, con lo scopo di imparare a osservarli e a vederli crescere, cercando di scorgere i desideri più veri e alti che abitano il loro cuore, permettendo loro di realizzarli e di scoprirsi protagonisti degli ambiti in cui vivono». Così affermano i responsabili dell’Azione cattolica dei ragazzi (Acr), che hanno predisposto programma ed eventi del convegno educatori sul tema «All’altezza del loro cuore – Con i piccoli trasfigurare l’umanità e abitare la città».

Percorsi: Azione Cattolica
Acr a Roma (Foto Sir)

Anna Teresa Borrelli, responsabile nazionale Acr, accoglie oggi alla Domus Pacis di Roma 700 educatori dei ragazzi dell’associazione provenienti dalle diocesi di tutta Italia. Alle 17, dopo la preghiera, il convegno si aprirà con una tavola rotonda cui prendono parte mons. Nunzio Galantino, segretario generale Cei (che affronterà il tema «Essere Chiesa qui e oggi in Italia«), Chiara Giaccardi, sociologa («Riscoprire la bellezza dell’umanità di Gesù nei bambini»), Matteo Truffelli, presidente nazionale Ac («L’Azione cattolica in dialogo con l’uomo di oggi»). Il programma proseguirà sabato 12 dicembre, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da don Marco Ghiazza, assistente centrale dell’Acr, con gli interventi di mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara («La famiglia società naturale, Chiesa domestica»); Massimo e Manuela De Foglio, della diocesi di Avezzano («L’amore va oltre. La Famiglia, una meraviglia sempre nuova»).

Sempre nel programma di domani altre relazioni: Luigino Bruni, economista («La cura della casa comune: una responsabilità di tutti»); don Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia politica alla Gregoriana («Si può fare. Con i ragazzi verso buoni e nuovi stili di vita»); Giovanni Tarli Barbieri, giurista («Il valore della democrazia, i valori della democrazia»); Sandra Zampa, vicepresidente della Commissione bicamerale Infanzia e adolescenza («Non voto ma conto. I piccoli protagonisti della vita democratica del paese»); Sergio Perugini, membro della Commissione nazionale valutazione film («I piccoli nel linguaggio cinematografico e televisivo»). Interverrà quindi Anna Teresa Borrelli, responsabile Acr.

La giornata si chiuderà con la Veglia di preghiera, presieduta da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

Domenica 13 dicembre, al mattino, la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Mansueto Bianchi, assistente generale dell’Azione cattolica italiana, nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme dove riposano i resti mortali della venerabile Nennolina, la piccola Antonietta Meo tanto cara ai ragazzi dell’Ac e di cui è in corso la causa di beatificazione.

Fonte: Sir
Azione Cattolica ragazzi: Roma, 700 educatori da tutta Italia a convegno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento