Vita Chiesa
stampa

C9: p. Lombardi, oggi conclusione con il Papa, domani Concistoro

Si concluderà questo pomeriggio, alla presenza del Papa - che questa mattina era impegnato con l'udienza generale - la riunione del «C9», il Consiglio di cardinali che affiancano il Papa nell'opera di riforma della Curia.

Lo ha riferito ai giornalisti padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, annunciando che la prossima riunione è in programma dal 13 al 15 aprile. Domattina, con la preghiera dell'Ora Terza, comincerà il Concistoro, con una breve introduzione del Papa e l'introduzione del cardinale Angelo Sodano, in qualità di decano del Collegio cardinalizio. Poi i «contributi aperti» dei cardinali e la relazione del cardinale Maradiaga, coordinatore del «C9», che fa seguito al contributo del segretario, monsignor Marcello Semeraro, presentato all'attenzione dei cardinali in questi giorni. Nella giornata di venerdì, sono in programma anche gli interventi del cardinale O'Malley, sulla prima riunione «al completo» della Commissione Pontificia per la tutela dei minori.

«Non c'è, e non c'è stata, nessuna bozza di lavoro su cui si stia ragionando». Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha risposto in questi termini alle domande dei giornalisti nel briefing di oggi, a proposito di alcune indiscrezioni di stampa su una bozza di riforma della Curia «di 66 pagine e con più di 100 articoli». «Si tratta di notizie non attendibili», ha detto il portavoce vaticano: «Non c'è nessuna bozza di nuova Costituzione della Curia». Quanto ai tempi previsti per il nuovo documento, il direttore della sala stampa della Santa Sede ha risposto: «Il Papa stesso è molto prudente sui tempi della sua pubblicazione. Siamo in una fase di pensiero a grandi linee sulle strutture dei vari dicasteri. Essendo un documento di statura giuridica piuttosto impegnativa, c'è un tempo davanti a noi non molto breve». La Pastor Bonus «è rimasta sostanzialmente la stessa in questi anni, ma alcuni articoli sono stati modificati dal Papa», ha precisato il portavoce vaticano: «Se qui si tratta di riscrivere un documento, è una cosa piuttosto complessa».

Fonte: Sir
C9: p. Lombardi, oggi conclusione con il Papa, domani Concistoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento