Vita Chiesa
stampa

Religiosi: Cism, assemblea generale. «Missione della Chiesa e vita consacrata»

Si svolgerà a Tivoli, dal 3 al 7 novembre, la 54a assemblea generale della Cism (Conferenza italiana dei Superiori maggiori), sul tema «Missione della Chiesa e vita consacrata. Una lettura della Evangelii Gaudium».

Percorsi: Religiosi
Parole chiave: Cism (6)

All'assemblea è prevista la partecipazione di 103 Padri provinciali d'Italia in rappresentanza degli oltre 18mila religiosi presenti sul territorio nazionale.

«La Chiesa deve essere attrattiva. Svegliate il mondo!» era stata l'esortazione di Papa Francesco ai religiosi italiani circa un anno fa e quest'assemblea annuale della Cism vuole rispondere al suo invito. «I religiosi d'Italia - sottolinea padre Gaetani, presidente Cism - hanno piacere di sognare lo stesso sogno di Papa Francesco: una scelta missionaria della Chiesa capace di trasformare ogni cosa. Vogliamo coinvolgerci attraverso la gioia dell'annuncio, dove la buona notizia è gioia e speranza, dialogo con l'uomo, con chi non crede, chi è lontano, è povero e in difficoltà».

Imprescindibile, in questo senso, il valore della testimonianza, inserita - aggiunge padre Fidenzio Volpi, segretario Cism - «in una comunità dal volto sorridente e accogliente, docile e sobria, che prega e lavora, che crea spazio per la misericordia e la tenerezza». Venerdì 7, a conclusione dei lavori, i Provinciali d'Italia incontreranno Papa Francesco.

Fonte: Sir
Religiosi: Cism, assemblea generale. «Missione della Chiesa e vita consacrata»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento