Cultura & Società

Come scegliere i migliori addobbi natalizi per la casa

Se vuoi portarti la magia natalizia, non puoi non decorare il tuo nido con gli addobbi natalizi per la casa giusti, che renderanno gli ambienti ancora più accoglienti. Ma come puoi scegliere i migliori addobbi natalizi per la casa? Continua a leggere e troverai molti consigli, per trovare le giuste decorazioni natalizie.

Addobbi natalizi coordinati allo stile della tua casa

Per scegliere gli addobbi migliori, parti prima di tutto, guardando la tua casa, qual è il suo stile? È moderna, classica o minimalista? Una buona regola per scegliere gli addobbi giusti, è coordinarli allo stile degli arredi della casa, albero di Natale compreso.

Per la tua casa moderna, puoi scegliere fili di luci, LED, palline di vetro, decorazioni nei colori di tendenza, come bianco ottico, blu e argento e grigio e magari un moderno albero di Natale da parete o sospeso. Per un arredo più classico, puoi invece optare per addobbi più tradizionali, nei colori rosso, verde e dorato e magari un classico albero di Natale, vero o finto, da decorare con tante palline, lucine colorate e decorazioni allegre come renne, figure di Babbo Natale, lecca lecca, pupazzi di neve e omini di marzapane. Nella tua casa minimalista invece, sono perfetti addobbi semplici, magari materiali pregiati come porcellana, legno e vetro soffiato, un abete naturale senza o con poche decorazioni, perchè “less is more” è il mantra del minimalismo.

Le decorazioni migliori per il 2022

Se vuoi trovare le decorazioni migliori per questo Natale 2022 devi assolutamente conoscere le tendenze di quest’anno. Decorazioni particolari sono in voga quest’anno, soprattutto realizzate con materiali più ecologici, naturali o riciclati. Passeggiando per le città e ammirando le vetrine dei negozi, oppure se hai spulciato i prodotti di qualche negozio online, ti sarai accorto di tutti gli elementi naturali utilizzati quest’anno, per addobbi e decorazioni. Foglie, frutti, bacche, rami di abeti, pungitopo e vischio per ghirlande, centrotavola e addobbi da appendere in ogni angolo della casa. Spazio anche agli alberi di Natale creati con materiali di recupero o con fai da te, per dare più spazio all’ecosostenibilità. 

Scegliere i colori migliori per gli addobbi natalizi

Per scegliere i colori giusti per le decorazioni della tua casa, puoi farti aiutare dal significato dei colori e dalla psicologia della comunicazione, in base a quello che vorresti esprimere. Ogni colore può evocare diverse sensazioni, sentimenti e ricordi. Il colore che rappresenta maggiormente il Natale è senza dubbio il rosso, collegato a Babbo Natale, ma ha anche un significato religioso. Puoi sceglierlo se vuoi comunicare calore, vitalità e il risveglio dei sentimenti profondi. Il bianco invece è il colore della purezza e del silenzio, richiama l’inverno e la neve, puoi sceglierlo anche se vuoi risaltare i contorni di altri elementi.. Con il verde puoi donare serenità, calma ed equilibrio alla tua casa, dando quel tocco naturale che ti fa sentire quasi come fossi in un bosco di montagna. Puoi illuminare la tua casa e farla risplendere, con il colore oro, colore del lusso e dell’abbondanza, ma anche del divino, utilizzato anche in antichità. Per rendere la tua casa elegante e preziosa con un’atmosfera sognante, scegli decorazioni argentate, il colore della solennità, fiducia in se stessi e indipendenza.

Gli addobbi natalizi più sicuri

Quando si scelgono gli addobbi per la casa, è importante anche avere un occhio di riguardo per la sicurezza, in particolare se si tratta di luci o oggetti elettrici che potrebbero creare cortocircuiti. La cosa fondamentale è acquistare da negozi sicuri, soprattutto online, dove è più facile imbattersi in prodotti scadenti e contraffatti. Bisogna quindi accertarsi dell’affidabilità del sito e dei rivenditori, magari utilizzando piattaforme di opinioni e recensioni sui negozi online e leggendo bene le schede dei prodotti.

Una cosa molto importante che devi controllare, è che abbiano la marcatura CE (da non confondere con il marchio molto simile China Export), con la quale il fabbricante dichiara che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza, previsti dalle direttive o regolamenti europei applicabili.

In particolare per quanto riguarda le luci natalizie, è bene assicurarsi che il prodotto abbia l’etichetta, che riporti oltre alla marcatura CE, il marchio di fabbrica, il nome dell’azienda produttrice o importatrice e l’indicazione di utilizzo per interno o esterno. Le luci per giardino o balcone, devono avere la specifica “per esterno” con le sigle IP23 o IP44, a garanzia di un uso in luoghi soggetti ad intemperie. Da non dimenticare, anche la verifica sull’albero di Natale, se è artificiale deve avere le diciture “ignifugo” o “non infiammabile”, se invece lo preferisci naturale, verifica che non sia già secco, perchè in caso di incendio brucerebbe molto velocemente. Ti consigliamo,di scegliere un albero naturale con le radici, in modo da poter essere piantumato dopo le feste, tutti sappiamo quanto gli alberi sono importanti per la nostra vita.