Cultura & Società
stampa

Edizione on line del 19 dicembre 2002

I santuari della Toscana. Ecco la strenna di Toscanaoggi

Ce ne sono più di trecento, disseminati un po' in tutta la regione anche se con tassi di concentrazione diversi nelle varie diocesi o zone. Alcuni semisconosciuti, altri ormai quasi dimenticati ma i più ancora ben presenti e cari alla gente. Sono i santuari della Toscana, edifici sacri caratterizzati da un culto particolare, molte volte di carattere esclusivamente locale ma spesso non per questo meno vivace, anzi. Oggi, per la prima volta, i santuari toscani sono stati raccolti in un volume (368 pagine e oltre 500 immagini a colori) che costituirà l'omaggio per gli abbonati 2003 al nostro settimanale.

Vai all'articolo

Sottoscrivi un abbonamento

Ce ne sono più di trecento, disseminati un po' in tutta la regione anche se con tassi di concentrazione diversi nelle varie diocesi o zone. Alcuni semisconosciuti, altri ormai quasi dimenticati ma i più ancora ben presenti e cari alla gente. Sono i santuari della Toscana, edifici sacri caratterizzati da un culto particolare, molte volte di carattere esclusivamente locale ma spesso non per questo meno vivace, anzi. Lo testimonia, in tanti casi, la grande affluenza di popolo che si registra in certe occasioni, solitamente nelle feste che annualmente, o con periodicità diversa, vi vengono celebrate.
Oggi, per la prima volta, i santuari toscani sono stati raccolti in un volume che costituirà l'omaggio per gli abbonati 2003 al nostro settimanale. Il lavoro presenta le 250 schede realizzate in Toscana per il progetto «Censimento dei santuari cristiani in Italia», promosso dall'Ecole Française di Roma e da numerose Università italiane e coordinato, per la nostra regione, dalla professoressa Anna Benvenuti dell'Università di Firenze. A queste ne sono state aggiunte altre 70, relative a santuari di più recente costituzione e ad altri luoghi di culto e devozione particolare più propriamente locale, comunque con caratteristiche assimibili agli altri.

Vai all'articolo

Se vuoi ricevere il volume, rinnova o sottoscrivi un nuovo abbonamento

I santuari della Toscana. Ecco la strenna di Toscanaoggi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento