Cultura & Società

Isola di San Pietro. Immergiti nel mar di Sardegna più blu

L’isola di San Pietro, nel sud della Sardegna è il posto ideale per vivere tutto questo e molto di più. Un luogo capace di stupire per tutto ciò che offre al visitatore: dalla natura, alla storia, fino alle tradizioni e alla perfetta ospitalità.

Scopri cosa vedere a San Pietro, come raggiungere l’isola e come è facile trovare l’alloggio giusto per le tue esigenze.

Cosa c’è da vedere sull’isola di San Pietro

Già di per sé, per la bellezza della natura e dei panorami che offre, questa porzione di terra che emerge dal mar di Sardegna vale il viaggio.

L’isola di San Pietro sorge al largo della penisola del Sulcis ed è una delle due isole principali, insieme a Sant’Antioco, che formano l’omonimo arcipelago. Un luogo perfetto dove vivere una vacanza nel relax più totale, inebriati dai profumi della macchia mediterranea, tra mare incontaminato, calette sabbiose incantevoli e una natura che non passa certo inosservata. L’isola è di origine vulcanica e offre ai visitatori un panorama straordinario con coste alte e frastagliate nella parte nordoccidentale che cadono a strapiombo nel mare con altezze che raggiungono anche i 150 metri.

San Pietro ha un unico centro principale, Carloforte, luogo dalla storia interessante: la sua fondazione è avvenuta nel 1736 durante il regno di Carlo Emanuele III da parte di una colonia di pescatori liguri. Di questa origine ancora oggi sopravvivono tratti nel dialetto, nei costumi e nell’urbanistica del paese.

Potete girare l’isola da soli, esplorarla e scoprire tutte le sue bellezze naturali. Noi però vogliamo anche suggerirvi tre luoghi da inserire nel vostro programma di viaggio:

  1. La vecchia tonnara di Carloforte. Si tratta di una delle poche tonnare ancora attive nel Mediterraneo. Questo è il luogo di un grande evento che si ripete ogni anno dal 15 maggio al 15 giugno: la calata in mare della tonnara. A San Pietro è infatti il periodo del passaggio dei tonni e quindi occasione per la comunità di vivere insieme la pesca al tonno rosso. Un evento che coinvolge tutti i residenti e che affascina i visitatori.

  2. Il faro di Capo Sandalo. Qualcuno lo può riconoscere facilmente se ha seguito in tv la fiction “L’Isola di Pietro”, ambientata proprio in questi meravigliosi luoghi. Il suo protagonista, Gianni Morandi, spesso corre tra i sentieri di Capo Sandalo fino a raggiungere il faro ottocentesco (nonché il più occidentale d’Italia) in cima alla scogliera a strapiombo sul mare. Una meta che vi suggeriamo per le suggestioni del panorama che si può ammirare da questo punto privilegiato dell’isola.

  3. Le saline di Carloforte. Altro luogo da vedere perché non si tratta solo di un impianto di produzione di sale marino ma anche un’interessante riserva naturalistica dove è possibile ammirare i fenicotteri rosa e tante altre specie di uccelli che hanno trovato qui il proprio habitat naturale.

Come si arriva all’isola di San Pietro

L’isola di San Pietro è raggiungibile in traghetto. Il servizio è comodo e frequente, anche in orario notturno. Ci si può imbarcare a Calasetta sull’isola di Sant’Antioco oppure a Portoscuso, una frazione di  Portovesme che si trova sulla costa, a 70 km da Cagliari.

Il viaggio via mare è piacevole e non troppo lungo. Da entrambi i porti infatti è possibile raggiungere Carloforte In 30-40 minuti.

Dove alloggiare nell’isola di San Pietro?

Nell’ isola di San Pietro puoi vivere una vacanza indimenticabile tra natura e tradizioni. Puoi lasciarti travolgere dai colori, dai sapori e dall’accoglienza di questo luogo ricco di fascino e vivere tante esperienze diverse ogni giorno. Per trovare un alloggio a San Pietro vi potete affidare a Mare in casa a Carloforte che offre la possibilità di affittare una struttura sull’isola, senza intermediazione di agenzie, direttamente con i proprietari. In tutte le case vacanze proposte è possibile sentirsi come a casa, perché curate nei dettagli e con tutti i comfort tipici di un ambiente familiare. Potrete scegliere l’alloggio che più viene incontro alle vostre esigenze e vivere così appieno questo luogo straordinario.