Italia

Consumi: Coldiretti, shopping per un italiano su tre nel weekend del Black Friday nonostante le limitazioni

“Gli italiani – sottolinea l’associazione – si sono tuttavia divisi con un 18% che ha fatto acquisti prevalentemente nei negozi tradizionali e un 15% che, invece, si è affidato alla spesa on line, anche a causa delle limitazioni agli spostamenti e alle aperture degli esercizi commerciali imposte dalle misure anti pandemia, soprattutto nella zona ancora rossa, dalle quali sono state appena uscite Lombardia, Piemonte e Calabria”. Evidenziando che “l’emergenza sanitaria ha avuto effetti dirompenti sulle possibilità di spesa di molte famiglie che negli anni scorsi avevano approfittato del week end di sconti”, Coldiretti segnala che “un altro 32% non è semplicemente interessato alle offerte del ‘Venerdì nero’, mentre il 7% non fa regali per Natale”. “Complessivamente il giro di affari quest’anno in Italia si attesta sui 2 miliardi, tra l’aumento delle vendite on line e il calo di quelle nei negozi tradizionali”. Tra gli acquisti più gettonati – conclude la Coldiretti – tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e anche l’enogastronomia con il boom della cucina.