Italia
stampa

FECONDAZIONE ASSISTITA, MPV E FORUM DELLE FAMIGLIE SCRIVONO A CIAMPI CONTRO FAZIOSITA' DI «REPORT»

Movimento per la vita, Forum delle associazioni familiari e Forum degli operatori sanitari hanno inviato oggi al presidente Ciampi, ai presidenti di Camera e Senato, al ministro Gasparri, alla commissione di sorveglianza sul sistema radiotelevisivo ed al direttore generale della Rai una lettera di protesta per la puntata del 17 settembre di Report su Raitre dal titolo «Fecondazione esterologa».

«Per quasi un ora e mezzo ­- scrivono le associazioni - in orario di massimo ascolto, più di 40 personaggi (conduttori compresi) si sono succeduti a denigrare la legge, senza che ad alcuna voce fosse consentito di esporre ragioni diverse. La poche battute dei parlamentari favorevoli alla legge ripresi durante il dibattito al Senato, isolate ad arte dal loro contesto, sono state inserite in un clima di irrisione».

La trasmissione rappresenta solo la punta di un iceberg: «da mesi gran parte dei servizi televisivi in tema di procreazione artificiale erano sbilanciati, spesso faziosi, talora manifestamene concordati con esponenti del partito radicale».

Nelle scorse settimane le tre associazioni si erano incontrate con il direttore generale, Cattaneo, che si era impegnato a fare quanto in suo potere per garantire una uguale rappresentanza a chi critica e a chi difende la legge 40/2004. «Ci preoccupa molto il clima che potrà verificarsi nei prossimi mesi, quale che sia l'esito della raccolta referendaria. Non è questo il modo di affrontare un confronto che deve essere civile, raziocinante e che tocca i valori fondanti della nostra civiltà: i diritti umani, la dignità umana, il senso del vivere, la tutela dei deboli». Da qui l¹appello anche al presidente Ciampi «supremo garante della democrazia e della Costituzione». «In questa nostra Italia non c'è bisogno davvero di lacerazioni sui valori che Lei così bene sa rappresentare come la famiglia e il diritto alla vita» conclude l'appello. «Solo un dialogo sereno, costruttivo, condotto nella verità e nel reciproco rispetto può trasformare la diversità di opinioni in crescita umana e civile». (cs)

FECONDAZIONE ASSISTITA, MPV E FORUM DELLE FAMIGLIE SCRIVONO A CIAMPI CONTRO FAZIOSITA' DI «REPORT»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento