Toscana
stampa

Consegnata Costa Firenze, la nave ispirata alla bellezza del Rinascimento

Costa Crociere, compagnia italiana di Carnival Corporation & plc, ha preso ufficialmente in consegna da Fincantieri la nuova nave Costa Firenze, progettata e costruita nei cantieri di Marghera, che trae ispirazione dal Rinascimento fiorentino. L’evento si è svolto oggi in modalità full digital.

Percorsi: Toscana
Costa

 Con una stazza di 135.500 tonnellate lorde e una capacità di oltre 5.200 ospiti, Costa Firenzefa parte di un piano di espansione che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro, di cui tre devono essere ancora consegnate.

Nella flotta di Costa Crociere, 11 navi delle 14 attualmente in servizio sono state realizzate da Fincantieri, una testimonianza della solida relazione tra le due realtà, oltre a rappresentare un contributo significativo all’economia italiana, garantendo lavoro a migliaia di addetti dei cantieri e di imprese esterne, impegnate soprattutto nell’allestimento degli interni.

"La consegna della nuova Costa Firenze è un segno di speranza per tutto l'ecosistema crocieristico e turistico, e rappresenta la testimonianza più tangibile della volontà del nostro Gruppo di ripartire. Il nostro auspicio è che le persone possano tornare presto a viaggiare e sempre più navi possano riprendere a navigare, contribuendo al rilancio del turismo in Italia, in Europa e nel mondo” - ha dichiarato Michael Thamm, Group CEO, Costa Group e Carnival Asia e Direttore Generale di Costa Crociere. “Guardando oltre la pandemia, l'obiettivo di Costa è progettare un futuro sostenibile e a emissioni zero per le crociere. Ci auguriamo che la nostra partnership consolidata con Fincantieri possa portare le nostre aziende a lavorare insieme su una roadmap che ci permetta di raggiungere questo obiettivo ambizioso ma essenziale”.

L’Amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha commentato: “Costa Firenze è la terza nave da crociera che consegniamo da settembre e ci fa piacere che il nome di questa unità richiami una città d’arte tra le più famose in Italia e nel mondo. La consegna è un fatto importante perché è il segno tangibile che l’azienda sta tornando alla normale attività produttiva. Mi preme peraltro sottolineare che la situazione finanziaria ed economica di Fincantieri non ha subito significative variazioni rispetto a quanto comunicato nei trimestri precedenti. La società ha dimostrato una resilienza eccellente evitando la cancellazione di ordini e rafforzando la relazione con i clienti del settore crocieristico. Siamo un’azienda in crescita, che ha acquisito una reputazione e credibilità internazionali che ne faciliteranno tale crescita, e possiamo fare affidamento su un orderbook che ci assicura una visibilità di lungo periodo e l’opportunità di aumentare efficienza produttività e marginalità”.

"Costa Firenze è una perfetta ambasciatrice dello stile italiano, che porterà nei mari del mondo, dall’Europa sino all’Asia, il gusto per il bello tipicamente italiano." - ha dichiarato Mario Zanetti, Chief Commercial Officer di Costa Crociere e Direttore Generale di Costa Group Asia. " Il concept di Costa Firenze si ispira ad una città iconica, che rappresenta nell’immaginario collettivo mondiale l’arte, il gusto e la raffinatezza italiani. Abbiamo pensato questa nave per offrire ai nostri ospiti un’esperienza unica, in particolar modo per il target delle famiglie, con un’offerta di intrattenimento e servizi dedicata”.

Il design degli interni di Costa Firenze rende omaggio alla città toscana, culla dell’arte e della cultura Rinascimentali. Gli spazi condivisi riflettono l’armonia di una passeggiata in una strada o in una piazza di Firenze, a cominciare dalla scelta dei colori. L’offerta gastronomica si basa sulla cucina Mediterranea, con un’ampia possibilità di scelta garantita da 13 bar e 7 ristoranti. La nave è particolarmente adatta per le famiglie, con servizi dedicati e alcune novità come un vero e proprio “parco avventura” a bordo.

Il progetto Costa Firenze ha inoltre prestato particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità. Le eccellenti performance ambientali di Costa Firenze sono state riconosciute infatti dal RINA (ente di certificazione internazionale) con la Green Star 3, notazione volontaria che comprende tutti i principali aspetti legati all'impatto ambientale di una nave, per ognuno dei quali prevede requisiti massimi di tutela e prevenzione (rifiuti, acque grigie, acque nere, olio dai macchinari, CO2, ozono, gas serra, particolato, ossidi di zolfo, azoto, acqua di zavorra). La certificazione, oltre a premiare l’adempimento di una serie di norme sulla sostenibilità a livello ambientale, riconosce le soluzioni progettuali e le procedure operative messe in atto volontariamente, sia in fase di costruzione sia di navigazione, finalizzate al superamento delle prestazioni sulla salvaguardia ambientale previste dalla normativa internazionale.

Nel 2021 la nave navigherà nel Mediterraneo offrendo due diversi itinerari di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Il primo itinerario, disponibile a partire dal 28 febbraio 2021, comprende le destinazioni italiane di Genova, La Spezia, da cui partono anche le escursioni per visitare Firenze, e Napoli, oltre a Valencia, Barcellona e Marsiglia. Il secondo itinerario, disponibile da maggio a ottobre 2021, tocca Genova, Civitavecchia, da cui partono escursioni per visitare Roma, Napoli, Ibiza, Barcellona e Marsiglia. Dopo ottobre 2021 la nave si trasferirà in Asia per raggiungere la sua gemella Costa Venezia, costruita anch’essa da Fincantieri, nello stabilimento di Monfalcone, ed entrata in servizio a marzo 2019.

*   *   *

Il Gruppo Costa è la compagnia di crociere leader in Europa e in Cina, con sede a Genova. Le 28 navi della sua flotta, appartenenti ai marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia, hanno una capacità complessiva di oltre 93.000 letti totali. La flotta crescerà ulteriormente con l’arrivo di tre nuove navi entro il 2023. La compagnia ha oltre 30.000 dipendenti, che lavorano a bordo delle navi e in 20 uffici di 14 paesi. Il Gruppo Costa fa parte di Carnival Corporation & plc, una delle più grandi aziende di viaggi turistici al mondo, che comprende 9 delle principali compagnie crocieristiche mondiali.

COSTA FIRENZE

LA NAVE

La nuova nave Costa Firenze trae ispirazione dal Rinascimento fiorentino nel suo massimo splendore e racchiude in ogni suo particolare il gusto per il bello, che trova nella città di Firenze la sua esaltazione.

Gli spazi condivisi riflettono l’armonia di una passeggiata in una strada o in una piazza di Firenze: simbolico, ad esempio, è il fascinoso atrio della nave “Piazza della Signoria”, che rende omaggio all’omonima piazza fiorentina. I colori, le geometrie e le forme del design degli interni richiamano quelli dell’architettura tipica del Rinascimento fiorentino, come nel Ristorante Palazzo Vecchio o nel Ristorante dei Medici. Gli ospiti possono immergersi completamente nell’estetica della nave e godere dell’ampiezza dei suoi spazi, che permettono di vivere pienamente il mare, sentendosi davvero immersi nello stile fiorentino, in mezzo al blu delle onde.

La nuova nave rappresenta una vacanza ideale in particolare per le famiglie: sono infatti tante e ricche di novità le aree dedicate a bambini e ragazzi, per vivere esperienze indimenticabili, anche insieme ai genitori. A cominciare dal “La Laguna Water Park”, un vero e proprio parco acquatico con 3 scivoli e una piscina con i giochi d’acqua per i più piccoli. Il divertimento è assicurato per i ragazzi con il “Rope Garden Adventure Park”, un parco avventura sospeso sul mare. Da non perdere anche il Teen Playground con il Foot Biliard, un biliardo da giocare con i piedi, e il campo da calcetto. Per un pranzo o una cena in famiglia ci sono la Pizzeria, il Burger Bar, il Lanai BBQ, un barbecue a cielo aperto; per una pausa veloce ma gustosa, la Gelateria con l’autentico gelato italiano fatto a bordo tutti i giorni.

Non solo le famiglie troveranno Costa Firenze una nave davvero unica. Ci sono moltissime offerte pensate per le coppie, soprattutto per quelle amanti del buon cibo. A bordo si può scegliere infatti tra 13 diversi ristoranti per soddisfare i palati più esigenti, come La Fiorentina Steak House, dove gustare la famosa bistecca, i ristoranti Palazzo Vecchio e Dei Medici, con menù dedicati alla cucina Mediterranea, e il ristorante Frutti di Mare e il Seafood Shack, con speciali snack di mare da gustare all’aperto. Chi preferisce sperimentare gusti più esotici può provare il Teppanyaki, il Dim Sum o l’Hot Pot.

Costa Firenze offre inoltre tanti spazi per vivere momenti in intimità, come un aperitivo in coppia al tramonto all’Aperol Spritz Bar nel Giardino delle Rose, un’ampia balconata all’aperto con sedie a dondolo e luci soffuse, per un’atmosfera romantica in mezzo al mare. I 9 bar di bordo propongono una scelta davvero di qualità, grazie anche alle partnership con prestigiosi brand italiani. Oltre all’Aperol Spritz Bar, un altro esempio è la nuovissima Frescobaldi Wine Experience, dove godersi un’esperienza di wine tasting davvero unica.

L’ITINERARIO

Nel 2021 la nave viaggerà nel Mediterraneo con 2 diversi itinerari di 8 giorni e 7 notti nel Mediterraneo occidentale.

Il primo itinerario, disponibile a partire dal 28 febbraio 2021, comprende tre magnifiche destinazioni italiane: Genova, La Spezia, da cui partono anche le escursioni per visitare Firenze e ammirarne le bellezze artistiche che hanno ispirato la nave, e Napoli. Si naviga poi per raggiungere Valencia, città delle arti e della scienza caratterizzata da strutture futuristiche e bellissime spiagge, e Barcellona, città d’arte conosciuta per i particolari e simbolici edifici progettati da Antoni Gaudí. L’itinerario prosegue verso il sud della Francia per fare scalo a Marsiglia, altra perla del Mediterraneo, e ritornare a Genova.

Il secondo itinerario, disponibile da maggio a ottobre 2021, tocca Genova, Civitavecchia, da cui partono escursioni per visitare Roma, e Napoli. La navigazione prosegue poi verso le coste della Spagna, con scali nella vivace isola di Ibiza e a Barcellona, per visitarne le bellezze artistiche e architettoniche. Ultima tappa prima del rientro in Italia è Marsiglia.

A seguire, è previsto che la nave, concepita per il mercato cinese, sia destinata a navigare nei mari d’oriente.

DATI TECNICI PRINCIPALI

Stazza Lorda 135.500 t
Lunghezza 323,6 m
Larghezza 37,2 m
Velocità di crociera 18 nodi
Velocità massima 22,6 nodi
Capienza massima passeggeri 5.246
Cabine totali 2.136
Cabine equipaggio 701
Fonte: Comunicato stampa
Consegnata Costa Firenze, la nave ispirata alla bellezza del Rinascimento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento