Toscana
stampa

Consiglio regionale: via libera a modifiche a testo unico commercio

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato le modifiche al testo unico sul commercio (voto di astensione dei gruppi di opposizione), in seguito al ricorso alla Corte costituzionale proposto dal Governo su liberalizzazioni e libera concorrenza.

Non è stato approvato per un solo voto un emendamento di Marina Staccioli (gruppo Misto) che reintroduceva il «doppio prezzo», quello iniziale e quello scontato, negli outlet. A votare contro i consiglieri Pd, Mauro Romanelli (Sel) e Nicola Nascosti (PdL). A favore si sono pronunciati Idv, Centro democratico, Fratelli d'Italia, Più Toscana, Paolo Marini di Federazione della sinistra, oltre alla stessa Marina Staccioli e Gabriele Chiurli del gruppo Misto. E' stato Ivan Ferrucci (Pd) ad illustrare l'atto, sottolineando, in particolare, che sono stati rivisti i requisiti obbligatori delle grandi strutture di vendita e dei nuovi impianti di distribuzione dei carburanti.

Il limite dimensionale massimo per le grandi strutture di vendita viene aumentato in via transitoria a 20 mila metri quadrati, qualora ricorrano specifiche condizioni, in attesa che tale limite venga individuato dalla pianificazione territoriale. Per quanto riguarda la distribuzione dei carburanti, cambiano le modalità di rifornimento durante l'orario di apertura in modo che i titolari possano organizzare l'attività in modo flessibile, pur garantendo il servizio anche a coloro che non sono in grado di utilizzare il self-service pre-pagato. Approvata anche all'unanimità una proposta di risoluzione collegata, presentata dalla commissione Sviluppo economico, che invita la Giunta regionale ad attivare la concertazione con gli Enti locali e le categorie per applicare in maniera uniforme l'intesa sul territorio regionale, prevedendo un termine di 12 anni per le concessioni rilasciate agli ambulanti.

Fonte: Asca
Consiglio regionale: via libera a modifiche a testo unico commercio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento