Toscana

Decreto flussi, istruzioni per le domande

Con la circolare n° 23 dell’8/11/2007 del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, il Ministero dell’interno ha diramato le istruzioni per l’invio delle domande del Decreto flussi 2007, volte ad ottenere il nulla osta per l’ingresso e l’assunzione di un lavoratore straniero (ma anche per ottenere la conversione – ad esempio – di un permesso di soggiorno per studio in lavoro).

Come già segnalato nei precedenti articoli, quest’anno niente file alle poste o in altri uffici: le istanze – con una procedura notevolmente semplificata e senza documentazione cartacea – si presenteranno via Internet.

Le domande potranno essere presentate dal datore di lavoro (italiano o straniero regolarmente soggiornante) col seguente scaglionamento:a) a partire dal 15° giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per le istanze relative a lavoratori delle nazionalità privilegiate indicate dal decreto flussi;b) a partire dal 18° giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per le domande relative ai lavoratori domestici e di assistenza alla persona;c) a partire dal 21° giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per le domande relative a tutti i restanti settori.I datori di lavoro potranno presentare le domande o direttamente dal proprio computer collegato ad Internet o ricorrere all’aiuto delle associazioni, dei sindacati, dei patronati o di altri soggetti convenzionati col Ministero. Queste le 6 fasi necessarie per inoltrare la domanda dal personal computer:1. registrazione sul sistema: è necessario  che l’utente effettui una registrazione sul sito web del servizio di inoltro telematico delle domande; per effettuare la registrazione è richiesto un indirizzo di posta elettronica (email) valido e funzionante; la registrazione è gratuita;2. richiesta del modulo: l’utente registrato è abilitato ad accedere all’area richiesta dei moduli di domanda; sulla base delle richieste effettuate (non più di 5) il sistema provvede a generare, in formato elettronico, il modello da compilare;3. salvataggio del modulo sul proprio personal computer: il modulo generato dal sistema deve essere salvato dall’utente sul proprio PC; una specifica area del sito web consente di accedere all’elenco dei moduli generati per effettuarne il relativo download;4. installazione del programma per la compilazione delle domande sul proprio PC: per la compilazione del modulo precedentemente salvato è necessario utilizzare uno specifico programma disponibile sul sito web; il programma deve essere scaricato e installato sul proprio PC;5. compilazione del modulo: attraverso il programma installato, l’utente è in grado di procedere alla compilazione del modulo, inserendo i dati richiesti, anche attraverso l’aiuto di Help in linea; solo in questa fase  non è necessario che il proprio PC sia connesso ad Internet; tra i dati da immettere anche gli estremi della marca da bollo telematica (va acquistata prima…) da euro 14,62, la cui ricevuta va conservata per la presentazione in Prefettura al momento della firma del nulla osta;6. invio del modulo compilato: tramite il programma di compilazione è possibile inviare i moduli, correttamente completati (il programma verifica se la compilazione è formalmente corretta), al servizio di inoltro telematico delle domande; al termine della trasmissione verrà inviata una mail di ricevuta.

Ma cosa succederà se le domande saranno complessivamente superiori ai 170.000 posti previsti dal Decreto flussi 2007, dal momento che la legge impone di accogliere le domande secondo l’ordine di arrivo? È facile prevedere infatti che gran parte delle richieste saranno presentate pressoché contemporaneamente appena la procedura lo consentirà…

Una soluzione potrebbe essere quella di un successivo Decreto del Governo che adegui le quote sulla base delle richieste pervenute via internet entro la fine del 2007.

Simone Consani e Marco Noci anolf.toscana@cisl.itIl manuale del Ministero dell’interno sulle procedure di cui parla l’articolo è scaricabile dal nostro sito(clicca qui per visualizzare il Manuale Flussi 2007)