Toscana
stampa

Firenze, «Jobbandolab» tra gli studenti per orientare al lavoro

Jobbando 2018 è in programma il prossimo autunno all'Obihall di Firenze ma eventi già al via che hanno coinvolto 300 studenti. Il 22 maggio tappa in Palazzo Vecchio.

Logo dell'iniziativa

Prima nelle scuole e poi in Palazzo Vecchio. Sono le tappe di Jobbando a maggio 2018. Un mese intenso per gli organizzatori della manifestazione che a Firenze incrocia domanda e offerta di lavoro. Jobbando in queste settimane è in mezzo agli studenti fiorentini, mentre fervono già i preparativi per l'evento che torna con la quarta edizione all'Obihall il 25 e 26 ottobre prossimi.

Circa 300 studenti sono stati coinvolti nelle scorse ore in esercitazioni dal titolo: «Scopri il tuo talento». Si tratta di iniziative per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro con la simulazione di colloqui e la scoperta delle proprie attitudini. Lo staff di Jobbando ha coinvolto in questa esperienza gli istituti Buontalenti e il Ginori-Conti che hanno risposto con entusiasmo e partecipazione.

Progetta il tuo Jobbando - Il 22 maggio l'appuntamento è in Palazzo Vecchio con Jobbandolab, evento organizzato da Qu.In. e rivolto alle scuole e a coloro che sono alla ricerca di uno sbocco professionale. I partecipanti alla giornata saranno chiamati a contribuire al cantiere della prossima edizione di Jobbando con suggerimenti ed idee. All'iniziativa, in programma martedì 22 maggio, nel Salone de' Cinquecento, saranno presenti Cecilia Del Re, assessore allo sviluppo economico e Federico Gianassi, assessore al lavoro del Comune di Firenze.

Come vorresti migliorare Jobbando? Tra i canali social quale prediligi quando pensi al mondo del lavoro? Quale argomento vorresti fosse trattato a Jobbando? Per trovare lavoro, oltre all'invio del cv e al colloquio, hai in mente modi originali e alternativi per mettere in risalto le tue doti professionali? Sono alcune delle domande a cui risponderanno i partecipanti della giornata.

La giornata del 22 maggio in Palazzo Vecchio inizia con la registrazione dei partecipanti dalle 9 alle 9.30, prosegue con i saluti di benvenuto dei rappresentanti dell'amministrazione comunale di Firenze e degli organizzatori; dalle 10 alle 12.30 sono in programma le attività di gruppo; alle 12.30 è prevista la chiusura dei lavori.

C'è ancora tempo per iscriversi e partecipare alla giornata del 22 maggio, le registrazioni sia dei singoli che delle classi delle scuole possono essere effettuate sulla piattaforma  di Jobbando.

Numeri e risultati - Un percorso, quello di Jobbando, che arriva alla quarta edizione forte di risultati importanti. Tra i successi registrati nel 2017 la presenza del ministro del lavoro Giuliano Poletti al convegno inaugurale. Le tre edizione hanno portato ad un totale di 1.350 partecipanti, 8.563 profili registrati sul portale www.jobbando.org, 7.975 ingressi all'evento e 179 aziende presenti.

Jobbando è una manifestazione giovane ma che in poco tempo è riuscita a colmare un vuoto a Firenze, quello dell'incontro diretto tra aziende del territorio con posizioni aperte, e candidati dai profili professionali diversi. L'evento torna ufficialmente all'Obihall ad ottobre prossimo, con una settimana di eventi.

Fonte: Comunicato stampa
Firenze, «Jobbandolab» tra gli studenti per orientare al lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento