Toscana

IRAQ, TALABANI RIELETTO PRESIDENTE, INCARICO DI GOVERNO ALLO SCIITA MALIKI

Il curdo Jalal Talabani è stato rieletto oggi presidente dell’Iraq per il secondo mandato dal parlamento, riunito dopo le elezioni del 15 dicembre scorso. Talabani ha subito conferito l’incarico per formare il governo allo sciita Jawad al-Maliki, indicato nelle ultime ore come candidato premier dell’Alleanza unita irachena (sciita), in seguito all’uscita di scena dell’ex-premier Ibrahim al-Jaafari, fortemente criticato per come ha gestito la transizione. A Maliki spetterà il compito di creare un governo di unità nazionale, che secondo molti osservatori è l’unico modo per evitare l’aggravarsi della guerra civile iniziata alla fine di febbraio con l’attentato alla Moschea di Samarra.

Il curdo Talabani è il primo presidente non arabo di un paese arabo. “Questo – ha detto al Parlamento riunito a Baghdad – è il nuovo Iraq, un Iraq per tutti”. Ha poi invitato tutte le forze politiche a “lavorare insieme per l’unità”. La rielezione di Talabani è stata preceduta dalla nomina del sunnita Mahmud Mashhadani.

Il Parlamento iracheno a maggioranza sciita, aveva scelto come presidente il sunnita Mahmud Mashhadani, eletto all’unanimità dai 266 deputati presenti (sui 275 che compongono l’Assemblea), dopo che il suo unico concorrente ha ritirato la candidatura. Misna