Toscana
stampa

Imparare a conoscere il corpo che cambia: al Consultorio laurenziano di Firenze incontri padre-figlio

Il Consultorio Matrimoniale Laurenziano di Firenze propone «Noi uomini. Papà e Figlio»: un percorso per camminare insieme verso la scoperta e l’approfondimento dello sviluppo sessuale e affettivo. Il corso si terrà su tre incontri sabato 4, 11 e 25 maggio 2019 dalle 15 alle 17 nei locali del Consultorio, in piazza San Lorenzo 9 a Firenze (dentro il Chiostro della Basilica).

Percorsi: Famiglia - sessualità
Imparare a conoscere il corpo che cambia: al Consultorio laurenziano di Firenze incontri padre-figlio

La novità di questi incontri “Papà e Figlio” è rappresentata dal diverso approccio ai temi inerenti la sessualità, l’innamoramento, la relazione affettiva, senza limitarsi ad una proposta esclusivamente informativa e asettica, ma tenendo conto degli aspetti affettivi e delle implicazioni valoriali.

...OLTRE LA SOLITA EDUCAZIONE SESSUALE

Il laboratorio è un’occasione per babbi e figli maschi di 13-14 anni (età scuola media), per conoscersi più a fondo, affrontare i temi più affascinanti della vita, confrontarsi, chiarire dubbi e crescere armoniosamente insieme. Il papà svolge per il figlio una funzione pedagogica fondamentale e non sostituibile: il suo compito è quello di strappare il figlio dalla vita famigliare e lanciarlo nella vita reale.

Per farlo, deve avere il coraggio di andare oltre alla tendenza materna di accogliere il figlio, di tenerlo attaccato a sé, di soffocarlo. Il figlio non è più un bambino, è necessario un modo nuovo di rapportarsi, di

confrontarsi; è proprio questo il momento più adatto nella relazione padre-figlio, per permettere al papà di svolgere la sua funzione di “lanciare” il figlio nella vita, nella società.

Perché un laboratorio? Verso i 13-14 anni nei maschi cominciano ad emergere pensieri, interrogativi, dubbi, scoperte, idee nuove su se stessi e sul proprio corpo, nasce il desiderio di confrontarsi con altri su domande che vengono da dentro, su quello che sta succedendo nel loro corpo e nei loro pensieri. Le domande forse non sono sempre espresse, ma ci sono e per il padre – figura di riferimento del figlio maschio – è il momento di rispondere: l'adolescente infatti vuole esistere come persona, vuole affermarsi come soggetto, ma non sa chi è, non sa cosa diventerà e questo lo mette in ansia; non sa nemmeno lui cosa chiedere, come farsi rispettare, come essere considerato. Insieme, però, è più facile affrontare certi temi “difficili”: ecco perché un laboratorio con ad altre coppie babbo-figlio.

Ciò offre ai babbi uno strumento per iniziare o rafforzare questo dialogo con i figli maschi che cambiano e ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con i coetanei e capire che non sono i soli a sentirsi “strani”, attraverso giochi di squadra, lavori a coppie o a gruppi, momenti di riflessione che mirano a sviluppare una comunicazione adeguata, a far emergere e approfondire la relazione padre/figlio, ad acquisire strumenti per affrontare la relazione affettiva con l’altro sesso e l’innamoramento, a preparare “lo zaino” per intraprendere l’avventuroso viaggio della vita.

Gli animatori del laboratorio sono due babbi appositamente formati dal C.Lo.M.B.(Centro Lombardo Metodo Billings, che cura la preparazione degli animatori dei percorsi per i ragazzi e delle animatrici per le ragazze.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.

Referente: Giuseppe Dellasorte  cell. 329 1152259   e-mail: giuseppedellasorte@libero.it

Associazione MOB Toscana e-mail: assomob92@gmail.com

Consultorio Matrimoniale Laurenziano Tel. 055 284078 e-mail: laurenziano@virgilio.it

È gradito UN CONTRIBUTO SPESE (libero e in forma anonima) per l’attività del corso, il materiale didattico e l’utilizzo dei locali.

Le attività di volontariato dell’Associazione MOB Toscana e del Consultorio Matrimoniale Laurenziano sono possibili grazie al contributo dell’8x1000 della Chiesa Cattolica.

Imparare a conoscere il corpo che cambia: al Consultorio laurenziano di Firenze incontri padre-figlio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento