Toscana
stampa

Tpl Firenze. Ecco abbonamento bus-tram-treno, risparmi fino 30 euro

Dal primo giugno a Firenze e nel territorio della città metropolitana sarà possibile usare il treno, la tramvia, il bus attraverso un unico abbonamento. Il tagliando consentirà di muoversi nel territorio della Piana fiorentina con maggiore semplicità e anche risparmiando fino a 30 euro al mese.

Percorsi: Firenze - Regione - Trasporti
Bus di trasporto pubblico

«Unico metropolitano» è stato tenuto a battesimo durante una conferenza stampa e la firma di un accordo fra l'assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, i sindaci e gli amministratori della città metropolitana e dei Comuni coinvolti: Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Signa.

La Toscana sperimenterà questa formula di abbonamento per i prossimi sei mesi e si impegna a coprire, in ragione della riduzione accordata delle tariffe, i mancati incassi da parte dei gestori. Viene stimato in tal senso un contributo della Regione di circa 130 mila euro. «È una soluzione sulla quale abbiamo lavorato per molto tempo, perché è stato necessario trovare un'intesa con Trenitalia e Ataf- racconta Ceccarelli-. Se questo progetto funzionerà abbiamo la volontà di aggiungere oltre a questo abbonamento un biglietto per la singola corsa con le stesse caratteristiche. È un incentivo a lasciare a casa l'auto».

Un incentivo soprattutto finanziario. Il risparmio per l'utente, del resto, cresce in proporzione alla distanza percorsa: su una tratta di 10 chilometri il passeggero spenderà 20 euro in meno ogni mese, cifra che salirà a 30 euro mensili con un percorso di 20 chilometri.

Fonte: Agenzia Dire
Tpl Firenze. Ecco abbonamento bus-tram-treno, risparmi fino 30 euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento