Toscana

Viareggio: record di candidati dopo un anno di Commissariamento

Il centrodestra presenta Antonio Cima (già Presidente della Provincia di Lucca, già Sindaco Dc di Viareggio e assessore nella giunta Lunardini), sostenuto da «Fratelli d’Italia, Lega Nord Toscana e Pdl. Il centrosinistra gli oppone Leonardo Betti, vincitore delle primarie del Pd e sostenuto, oltre che dal Pd, anche da «Viva Viareggio Viva», «I Socialisti per ripartire (Psi-Psdi)», Idv, Sel e Federazione della sinistra. Data la forte frammentazione è molto probabile che si vada al ballottaggio tra questi due candidati, con qualche chance anche per Maximiliano Bertoni («Movimento 5 stelle»).

Gli altri candidati sindaco sono: Eugenio Vassalle per «W l’Italia per Viareggio», Massimiliano Baldini per civica «Movimento dei cittadini per Viareggio e Torre del Lago», Paolo Spadaccini (ex presidente della Fondazione Festival Puccini) per «Viareggio Popolare», Serena Fambrini per il «Movimento Nuovo Mondo», Alberto Pardini per la civica «Per Torre del Lago Puccini», Walter Ghiselli per «Insieme per cambiare», Andrea Parenti per «Scelta Civica per Viareggio», Franco Antonio Giorgetti per la civica «Per un futuro possibile, Idea Viareggio», Rossella Martina per «Viareggio tornerà bellissima», Michele Di Santo (consigliere uscente Pdl) per «Libertà e Moralità cattolica».

Il nuovo primo cittadino dovrà affrontare una situazione economica a dir poco preoccupante. Sul bilancio 2013 peseranno sia il debito di 10 milioni per l’annullamento della gara del 2007 per la privatizzazione della «Viareggio Porto spa», quanto i 7 milioni del consuntivo 2011 della giunta Lunardini,  bocciato dalla Corte dei Conti.