Toscana
stampa

Volontariato, da Regione e Cesvot consulenza su riforma terzo settore

La Regione Toscana e Cesvot stipulano un accordo di collaborazione per supportare le associazioni e gli enti coinvolti nella riforma del terzo settore. C'è tempo fino al 3 febbraio 2019 per adeguarsi alla serie di adempimenti previsti dalla nuova legislazione.

Parole chiave: Cesvot (32)
Volontari del Banco alimentare

Il progetto che scaturisce dall'intesa prevede che Cesvot, oltre alla sua consueta attività di consulenza, tenga 27 giornate di consulenza gratuita itinerante su tutto il territorio toscano. Nelle sedi delle delegazioni territoriali del centro servizi del volontariato della Toscana le associazioni e gli enti si potranno confrontare con professionisti ed esperti che offriranno, fissando un appuntamento, tutta l'assistenza necessaria per definire il nuovo statuto.

Gli adempimenti riguardano in Toscana 3.399 associazioni di volontariato, 2.442 associazioni di promozione sociale, 1.806 enti iscritti all'anagrafe delle onlus. La Regione finanzia il progetto con 65 mila euro.

La Toscana, inoltre, sta programmando con Cesvot, al Mandela forum, la prima conferenza regionale del terzo settore per il 9 febbraio 2019. In preparazione di questo appuntamento a ottobre nelle tre aree vaste regionali si terranno incontri con le organizzazioni locali. «Con questo progetto, che finanziamo noi come Regione e che verrà gestito da Cesvot- spiega l'assessore regionale al Welfare, Stefania Saccardi-, vogliamo dare assistenza e consulenza a tutte le associazioni, piccole o grandi che siano, per tutti gli adempimenti previsti dalla riforma».

Cesvot, peraltro, può contare su un sistema informativo aggiornato costantemente. Un valore aggiunto, visto che, spiega il presidente del centro, Federico Gelli, l'adeguamento alla riforma «non è una semplice operazione “tecnica”, come potrebbe apparire, di sostituzione di vecchie norme degli statuti con norme nuove, è una sfida complessa».

Fonte: Agenzia Dire
Volontariato, da Regione e Cesvot consulenza su riforma terzo settore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento