Vita Chiesa

GERUSALEMME, NOMINATO IL CURATORE DEL PATRIARCATO GRECO-ORTODOSSO AL POSTO DI IRENEOS I

Il Sinodo del patriarcato Greco ortodosso di Gerusalemme ha nominato ieri, lunedì 30 maggio, l’arcivescovo Cornelios locum tenens – “curatore” – del patriarcato. Mons. Cornelios, metropolita di Petra, ha il compito di reggere il patriarcato al posto di Ireneos I – rimosso il 24 maggio dal Sinodo pan-ortodosso di Istanbul (Costantinopoli) – fino alla nomina del nuovo patriarca.

Intervistato da Asianews, Sua eminenza Aristarchos, segretario generale del Sinodo del patriarcato greco-ortodosso di Gerusalemme, dice che la situazione in Terra Santa “è tranquilla”. “Abbiamo il locum tenens – ha detto – ed ora aspettiamo la nomina di un nuovo patriarca”.

“La nomina dell’arcivescovo Cornelios – spiega ancora – deve essere approvata dai governi competenti [Palestina, Israele e Giordania ndr] a cui abbiamo già inviato la nostra comunicazione”. “Ora – continua – dobbiamo inviare la lista dei candidati per il patriarcato, sempre ai governi, che la approveranno. Dopodiché vi sarà l’elezione”. A causa dello status quo, infatti, la deposizione e sostituzione del patriarca ortodosso di Gerusalemme non possono avvenire senza approvazione delle autorità politiche competenti. I tempi per la nuova elezione sono “nelle mani di Dio, potrebbe essere rapida o lenta: per ora nessuno può dirlo”.

Sulle dichiarazioni di Ireneos I, che rifiuta di cedere il patriarcato in quanto “non ha fatto nulla di male”, Aristarchos commenta: “Noi abbiamo una decisione del Sinodo generale, che lo rimuove. Secondo questa decisione, noi dobbiamo andare avanti e lui se ne deve andare”. Asianews