Vita Chiesa
stampa

Il cardinale Bassetti celebra 25 di episcopato: a Perugia anche vescovi toscani

Domenica 8 settembre il cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Cttà della Pieve e presidente della Cei, celebra i 25 anni di ordinazione episcopale (avvenuta l'8 settembre 1994 nella basilica di San Lorenzo a Firenze. Lo farà in cattedrale, con una solenne concelebrazione eucaristica alla quale parteciperanno i vescovi umbri e toscani.

Percorsi: Cei - Vescovi
Bassetti

"Con il cuore ricolmo di gioia, ringrazio il Signore Gesù, Pastore grande del gregge, per quel po' di bene che ho potuto fare nelle Chiese cui sono stato inviato: Massa Marittima-Piombino, Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Perugia-Città della Pieve" ha scritto il cardinale Bassetti nell'invito rivolto a sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e fedeli laici dell'Archidiocesi. "Sono stati anni di impegno, di prove - ha aggiunto -, ma anche di gioie e soddisfazioni. Ho camminato al fianco di tanti sacerdoti e ho consacrato molti giovani come presbiteri e non pochi presbiteri come vescovi". "Ho seguito diversi religiosi e religiose - ha ricordato - nella ricerca della loro vocazione, così come tanti seminaristi. Ho cercato di essere vicino ai fedeli laici".
Bassetti ha quindi rivolto "una particolare preghiera di ringraziamento" per i pontefici conosciuti. "E che hanno avuto un ruolo decisivo - ha affermato - nella mia vita. San Giovanni Paolo II, che mi ha fatto il dono dell'episcopato nel 1994; Benedetto XVI, che mi ha elevato ad arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve; Papa Francesco, che ha voluto crearmi cardinale e affidarmi la guida della Conferenza episcopale italiana. Una preghiera desidero elevare per quanti ogni giorno mi sono stati a fianco, presbiteri, religiosi e laici, e che con me hanno condiviso il 'giogo soave' del governo pastorale".

Il cardinale Bassetti celebra 25 di episcopato: a Perugia anche vescovi toscani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento