Vita Chiesa
stampa

MISERICORDIE, MONS. AGOSTINELLI INCONTRA I CORRETTORI DELLE CONFRATERNITE TOSCANE

Parole chiave: misericordie (157), volontariato (316), franco agostinelli (10)

Primo incontro domani, venerdì 16 ottobre, a Grosseto di sua eccellenza monsignor Franco Agostinelli, vescovo di Grosseto e guida spirituale della Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, con i ‘correttori' delle oltre 300 Misericordie della Toscana. L'incontro avrà luogo a partire dalle ore 9,30, al centro congressi dell'hotel “Fattoria la Principina”, a Principina a Terra (strada provinciale delle Collacchie, 158).
I ‘correttori' sono i sacerdoti che si prendono cura della formazione spirituale dei confratelli delle Misericordie. Ogni Confraternita ha un ‘correttore', nominato dal Vescovo della diocesi in cui ha sede la Misericordia. Il cammino di fede è ancora oggi infatti un riferimento centrale dell'esperienza delle Misericordie, che spesso costituiscono un valido sostegno anche per le attività sociali delle parrocchie. Anche attraverso la valorizzazione della figura del ‘correttore' le Misericordie intendono mantenere vivo e rinsaldare il legame con la vita delle parrocchie e delle Diocesi.
Monsignor Agostinelli è da circa un anno guida spirituale delle Misericordie d'Italia ed ha già incontrato in precedenti appuntamenti svoltisi in Calabria, Lazio, Veneto e Lombardia (proprio ieri, 14 ottobre) i correttori, coordinatori e governatori delle Misericordie dell'Italia meridionale, centrale, del nord-est e del nord-ovest. Domani, in conclusione di questo primo ciclo di incontri, sarà la volta della Toscana, dove le Misericordie sono nate otto secoli fa e dove ha sede il maggior numero di confraternite (311 su un totale nazionale di 795, tra confraternite e sezioni di Misericordia), per un movimento che conta complessivamente circa 800 mila confratelli.
Il programma prevede l'inizio dei lavori alle 9,30 con i saluti del Coordinatore di zona delle Misericordie della Provincia di Grosseto, Patrizia Gallorini, del Governatore della Misericordia di Grosseto Gabriele Bellettini e del Vice-Presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia Roberto Trucchi. Alle 10 l'intervento del vice-Presidente di Conferenza regionale Toscana Alberto Corsinovi, seguito dalla relazione di mons. Franco Agostinelli su “Il ruolo insostituibile dei Correttori Spirituali nelle Confraternite di Misericordia”. La chiusura dei lavori, che prevedono momenti di confronto e di dibattito, è per le 15.

MISERICORDIE, MONS. AGOSTINELLI INCONTRA I CORRETTORI DELLE CONFRATERNITE TOSCANE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento