Tv2000: stasera il rosario dal santuario di Santa Gemma Galgani a Lucca, con mons. Giulietti
Torna l’appuntamento con “Prega con noi”. Tv2000 e InBlu2000 invitano i fedeli, le famiglie e le comunità religiose a ritrovarsi oggi, mercoledì 8 giugno alle 20.50, per recitare insieme il Rosario trasmesso su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky), InBlu2000 e su Facebook. La preghiera sarà trasmessa dal santuario di Santa Gemma Galgani (Lucca), guidata da Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca.

Il monastero, dedicato a santa Gemma Galgani che qui visse ed è sepolta, risale originariamente al 1771. In una delle estasi della santa, ebbe una visione del Cristo che le chiedeva con insistenza un nuovo monastero, che venne iniziato nel 1935 su progetto dell'architetto Italo Baccelli di Lucca, il cui impianto cupola-campanili sembra ispirato al Duomo di Berlino. Dopo l'interruzione durante il conflitto bellico, i lavori vennero ripresi e terminati, dopo alterne fasi, nel 1965, con la costruzione della cupola secondo il progetto dell'architetto bolognese Adriano Marabini.
Le spoglie della santa riposano sotto l'altare maggiore, in un'urna dello scultore Francesco Nagni. All'interno della chiesa, la pala d'altare (Cristo che imprime le stigmate a santa Gemma Galgani sorretta dall'angelo della Passione) e i due mosaici (San Paolo della Croce e San Gabriele dell'Addolorata) sono opera di Primo Conti. A sinistra dell'altare il gruppo marnoreo della Passione è di Tommaso Gismondi, autore anche dei due altorilievi bronzei sulle pareti con i Dolori di Maria.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento