Cultura & Società

La poesia dell’anima, giornata dedicata a Mario Luzi

A 110 anni dalla nascita, a Pienza incontro con padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte

Venerdì 3 maggio il Centro Studi Mario Luzi La Barca di Pienza e Opera Laboratori, in collaborazione con la Società di Esecutori di Pie Disposizioni e il Comune di Pienza, celebrarano il grande poeta Mario Luzi, Senatore della Repubblica, Cittadino onorario di Pienza, in occasione del centodecimo anniversario della sua nascita (Firenze 1914) con una giornata a lui dedicata, dal titolo La poesia dell’anima.

Protagonista di questo importante incontro culturale Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte, che commenterà la poesia, la spiritualità e l’impegno civile di Mario Luzi, che così edificava con la parola la città: “L’idea e l’immagine della città per me non è mai stata tanto quella puramente paesistica, quanto il suo insieme e la sua comunità. È stata sempre civitas più che urbs. E può benissimo dirsi immagine agostiniana. La città è un corpo, percorso da diverse pulsioni nell’agire umano e storico, ma è anche realtà illuminata dalla natura…”.

“Sono queste le parole con cui Mario Luzi, rispondendo a Stefano Verdino in una conversazione pubblicata nel 1997, – commenta Padre Bernardo – cercava di render ragione della cordiale e partecipe ospitalità accordata nella sua opera alla città, accoglienza creativa che possiamo facilmente immaginare esito di un vigilante ed appassionato sguardo su di essa, realtà organica e memoria vivente che il poeta vuole e deve ascoltare, custodire, emendare, riscattare”.

La poesia dell’anima si terrà a Pienza, nel cortile di Palazzo Piccolomini, venerdì 3 maggio alle ore 17.00.