Fiesole

Palme, incontro diocesano di bambini e ragazzi con il vescovo Manetti

L'incontro diocesano a Figline Valdarno questo sabato, 23 marzo. Un momento di gioco, poi la processione per le strade e la Messa in piazza preseduta dal vescovo

Questo sabato, 23 marzo, a Figline Valdarno la festa delle Palme della diocesi di Fiesole. Protagonisti della festa i bambini e i ragazzi della diocesi di Fiesole che sono invitati, insieme ai loro catechisti e animatori, a riunirsi insieme alle ore 15 «per giocare, ridere, cantare» nei giardini del cimitero della Misericordia. Presente anche il vescovo Stefano che conclude la giornata con la celebrazione della Messa in piazza Marsilio Ficino a partire dalle 17.

«Questo è il giorno – spiegano gli organizzatori dell’Ufficio catechistico e della Pastorale giovanile – in cui ricordiamo quando Gesù è entrato a Gerusalemme e la gente lo salutava con i rami di olivo. In tanti lo seguivano!». Il «segno-simbolo» che ogni parrocchia dovrà costruire in preparazione alla giornata sarà una calamita. «La calamita è Gesù – continuano gli organizzatori -. Questa calamita rappresenta il Suo amore… grande ed irresistibile, da attirarci tutti a sè, proprio come lo e’ stato per i testimoni di santità che verranno presentati».

Poi tutti porteranno a Figline dei foulard o delle bandane del colore assegnato al proprio vicariato: Valdisieve Azzurro; Chianti Viola; Valdarno Fiorentino Bianco; Valdarno Aretino Verde; Altipiano Giallo; Casentino Arancio; Isola di Fiesole Rosso.

C’è anche un’opera di carità da realizzare in preparazione alla giornata. Per questo nel periodo di Quaresima gli organizzatori propongono a tutti i bambini e ragazzi una sfida: «Raccogliere ogni settimana un genere di prima necessità da donare poi al centro Caritas parrocchiale o al Centro Caritas più vicino, magari facendo incontrare gli operatori del centro con i bambini/ragazzi stessi in modo da far vedere come il loro gesto di amore può essere di aiuto per altre persone».