Cultura & Società

PREMI, TORNANO I DIARI DI PIEVE SANTO STEFANO

Dal 15 al 17 settembre Pieve Santo Stefano (Arezzo) ospita la XXII edizione del premio Pieve – Banca Toscana alla scrittura autobiografica, rivolto ai diari alle memorie e agli epistolari inediti. Intenso il programma delle iniziative legate alla manifestazione. Da venerdì 15 settembre nella sala consiliare di Palazzo Pretorio è allestita la mostra «Il tesoro dell’Archivio», esposizione dei manoscritti più preziosi inviati nel 2006. Sempre venerdì 15 alle 18,30 al Teatro Comunale, «Leggere il Novecento». Presentazione delle pubblicazioni 2006 curate dall’Archivio Diaristico. Alle 20,30 Logge del Grano, «Pause leggere», buffet a cura di Francesca Senesi. Alle 21,30 Teatro Comunale, «Leggere l’Oriente», presentazione delle pubblicazioni 2006 curate dall’Archivio Diaristico.

Sabato 16 settembre: alle 11 Teatro Comunale, «La melonaia», spettacolo teatrale tratto dal Lenzuolo di Clelia Marchi di e con Franco Collimato. Alle 12 Sala della Filarmonica, Omaggio a Clelia Marchi: «La stanza del Lenzuolo», allestimento dedicato a Clelia Marchi a cura di Antiche Prigioni. Alle 15 Tempietto del Colledestro, «Leggere e scrivere diari», Incontro fra la Commissione di lettura e i finalisti del Premio. Alle 16,30 Colledestro, «merenda sul prato», a cura di Grazia Cappelletti con la partecipazione del Coro Altotiberino Folk Melody e del Gruppo di danza Libellula. Ore 18 Palazzo Comunale, riunione della Giuria nazionale per la designazione del vincitore del XXII Premio Pieve – Banca Toscana. Ore 21,30 Teatro Comunale, Il teatro della memoria: «La pecora nera. Elogio funebre del manicomio elettrico», uno spettacolo sull’istituzione manicomiale di e con Ascanio Celestini.

Domenica 17 settembre: alle 10 in Piazzetta delle Oche, Leggere e scrivere diari: la Commissione di lettura incontra i diaristi scelti per la Lista d’onore. Ore 13 Asilo Umberto I, pranzo folcloristico a cura del cuoco Alessio Cipriani. Ore 16 piazza Plinio Pellegrini, «Memorie in piazza: dieci persone raccontano», Guido Barbieri e Lisa Ginzburg incontrano i finalisti 2006, manifestazione conclusiva del XXII Premio Pieve – Banca Toscana. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

Il sito del premio