Cultura & Società

Corso «spiritoso» a Empoli per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti

Gli appuntamenti inizieranno alle ore 21 presso «Il Campaccio – Bistreet», in via Curtatone e Montanara, 17, e saranno curati da docenti Anag, che chiuderanno le serate con degustazioni guidate di alcune grappe e la possibilità di mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite dai partecipanti. Al termine del corso sono previste una visita in distilleria e la consegna di un attestato di partecipazione, propedeutico al corso di secondo livello per conseguire la patente di «Assaggiatore Anag». Le iscrizioni sono già aperte e per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo e-mail anagfirenze@gmail.com.

Il programma. La prima lezione vedrà la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Gli appuntamenti successivi illustreranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione e l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla «cultura del buon bere», per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’indirizzo e-mail anagfirenze@gmail.com. La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, un libro di testo, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag, lo Statuto sociale dell’associazione e il pieghevole «I miei assaggi». Per partecipare al corso, è richiesta l’iscrizione ad Anag, da versare anche al momento dell’iscrizione.

Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti con cioccolato, sigaro, salumi, formaggi e altri prodotti, Anag promuove una «cultura del buon bere» e valorizza un prodotto interamente italiano. La Grappa, infatti, è riconosciuta dal maggio 1989 come «acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali». Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti – Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).