Lettere
stampa

Avete ignorato la Marcia per la vita

Un lettore ci scrive lamentando che Toscana Oggi non abbia dato spazio all'iniziativa del 12 maggio 2013,  della marcia a Roma in difesa della vita.

Non credevo ai miei occhi e infatti sono andato a prendere gli occhiali. Toscana Oggi che è uscita con data 12 maggio e Avvenire di sabato 11 hanno completamente ignorato la Marcia per la vita di domenica 12 alla quale ha partecipato anche l’europarlamentare Carlo Casini e il comitato italiano «Uno di noi».  Non solo la marcia è stata ignorata, ma anche il convegno che ha preceduto l’evento e che si è tenuto sabato 11 all’università pontificia «Regina Apostolorum» che ha visto la partecipazione di illustri prelati. Perché? Chi abita nella diocesi di Pisa è stato informato grazie a Vita Nova che riferisce della presenza di centinaia di pisani alla marcia e parla anche del convegno.

Andrea Bartelloni
Marina di Pisa (PI)

Caro Bartelloni, la sua passione per la difesa per la vita, è davvero encomiabile. Ma la sua polemica la trovo un po’ sopra le righe. Non posso rispondere per «Avvenire» (al quale penso abbia ugualmente inoltrato questa lettera), ma per quanto ci riguarda avevamo accennato all’iniziativa  – lodandola – proprio su questa pagina invitando anche a superare divisioni che in passato ci sono state e che nuocciono alla causa della vita. Basta andare sulla homepage del sito www.marciaperlavita.it per accorgersi che non c’è cenno alla raccolta di firme in difesa dell’embrione. Ugualmente, sul sito del Movimento per la vita – nonostante la presenza in piazza quest’anno di Carlo Casini – non si trovavano riferimenti alla marcia del 12 maggio. Perché? Da parte nostra, le assicuro, non c’era alcuna intenzione di censurare l’una o l’altra iniziativa. Se non abbiamo dato grande risalto alla marcia è solo perché il taglio del settimanale ci porta a privilegiare sempre l’informazione della nostra regione e lo spazio è tiranno. Sul numero della settimana scorsa, poi, abbiamo pubblicato una foto della marcia, sottolineando il saluto che papa Francesco aveva fatto al Regina caeli in piazza San Pietro. E sul nostro sito può trovare notizie sia del convegno di studio del sabato che della marcia per la vita, così come dell’iniziativa di raccolta di firme «Uno di noi». Un’ultima osservazione: «Vita Nova» – cioè il nostro inserto della Diocesi di Pisa – è Toscana Oggi, così come il fascicolo regionale. Non ha quindi senso opporre l’uno all’altro.

Claudio Turrini

Avete ignorato la Marcia per la vita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento