Toscana
stampa

Firenze, sabato 16 maggio la presentazione del libro su Sergio Mattarella

Un libro edito da poco ci aiuta a comprendere la figura del nuovo Capo dello Stato. Verrà presentato, alla presenza dell'autore, nel pomeriggio di sabato 16 maggio, a Firenze, per iniziativa di molte realtà del mondo cattolico toscano.

Sergio Mattarella

Del nuovo presidente della Repubblica, nonostante la lunga militanza politica tra i cattolici democratici, si conosce poco, essendo una persona estremamente riservata. Il volume «Sergio Mattarella, il Presidente degli italiani», scritto da Riccardo Ferrigato e Giovanni Grasso (ed. San Paolo) ne presenta le origini ed il percorso, partendo da quel filo rosso fatto di passione politica, spiritualità cristiana e profondo senso di responsabilità nei confronti della Repubblica che lega il Presidente Sergio al padre Bernardo ed al fratello Piersanti, la cui eredità politica Sergio è stato chiamato a raccogliere nel segno del rinnovamento.

Il libro ripercorre la vicenda politica ed umana del Presidente, già parlamentare per 25 anni, tre volte Ministro ed infine Giudice costituzionale, il ruolo da protagonista, il pensiero, gli ideali ed il suo stile, che lo hanno portato ad essere eletto Presidente della repubblica italiana con un larghissimo consenso del Parlamento ed un crescente sostegno degli italiani.

Il volume verrà presentato a Firenze, sabato 16 maggio, alle 17, presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari, 5, per iniziativa delle Edizioni San Paolo, degli «Amici di Supplemento d’anima», del Collegamento Sociale Cristiano e del Centro Culturale San Paolo.  Introduce e modera  Leonardo Bianchi, Docente di Diritto costituzionale all'Università di Firenze. Intervengono: i giornalisti Antonio Lovascio e Domenico Mugnaini, l'economista Piero Barucci e mons. Gastone Simoni, Vescovo emerito di Prato, Presidente onorario Amici SdA e CSC. Sarà presente l'autore Riccardo Ferrigato.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Consulta Regionale delle Aggregazioni laicali della Toscana e numerose associazioni e movimenti toscani: Gruppi Dottrina Sociale della Chiesa in Toscana, Azione Cattolica Toscana, ACLI Toscana, associazione internazionale «F. Mazzei», Centro internazionale studenti «G. La Pira», CIF Toscana, Comunità di Sant'Egidio Firenze, Confcooperative Toscana, Forum toscano delle associazioni per i diritti della famiglia, FUCI, Libreria San Paolo Firenze, MEIC Toscana, MCL Toscana, MLAC Toscana, Movimento per la Vita di Firenze, Movimento politico per l'Unità dei Focolari Toscana, Opera per la Gioventù «G. La Pira», Scienza e Vita Firenze, 2000 Operazione crescita, Vicariato di Porta Romana.

Fonte: Comunicato stampa
Firenze, sabato 16 maggio la presentazione del libro su Sergio Mattarella
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento