Toscana

Intesa Sanpaolo: Maracchi nuovo presidente Ente Cr Firenze

E’ stato eletto stamani, per acclamazione, dal Consiglio di amministrazione presieduto da Jacopo Mazzei, che è stato presidente dal 21 novembre a oggi. Maracchi, che dal 2009 è consigliere e vicepresidente dell’Ente Cassa ed entra in carica domani, è stato il fondatore dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (Oma), una istituzione, nata e voluta dall’Ente Cassa per far conoscere e valorizzare l’artigianato artistico, di cui è presidente.

E’ stato il fondatore e già direttore dell’Istituto di Biometeorologia del CNR, fondatore e presidente del Centro di Studi per l’applicazione dell’Informatica in Agricoltura, fondatore e presidente del Laboratorio per la meteorologia e la modellistica ambientale della Regione Toscana – LAMMA, membro e delegato nazionale di numerose commissioni scientifiche e tecniche del “Word Meteorological Organization”, del “Food and Agricultural Organization” e dell’Unione Europea.

Delegato della Conferenza delle Regioni nel CdA del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è stato componente del Consiglio di amministrazione dell’ Università di Firenze, è Accademico emerito e vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili, Accademico dell’ Accademia delle Scienze, dell’ Accademia di Agricoltura di Bologna, dell’ Accademia dei Concordi di Rovigo. L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze detiene il 3,3% di Intesa Sanpaolo e il 10% di Cassa di Risparmio di Firenze.