Toscana
stampa

Marmo: Pietrasanta «sorpassa» Carrara nella lavorazione artistica

Pietrasanta «sorpassa» Carrara. Non è più il comune con il più alto tasso di impronta artistica legata al lapideo. Dieci anni dopo l’ultima indagine sulla lavorazione artistica della pietra nella Provincia di Massa Carrara elaborata dall’Istituto di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa Carrara, Carrara ha perso la sua leadership nella lavorazione artistica del marmo e con il suo primato anche posti di lavoro, laboratori, botteghe, manualità, esperienza e storia.

Parole chiave: marmo (2)

E’ uno degli indicatori che saranno illustrati, insieme alle motivazioni e alle dinamiche che hanno determinato il sorpasso, nel corso della presentazione dell’indagine in programma mercoledì 11 febbraio, alle ore 11.30 presso la sede della Camera di Commercio di Massa Carrara in Via VII Luglio, 14, Carrara (Ms) alla presenza del Presidente dell’Isr, Vincenzo Tongiani; il Presidente dell’Ente Camerale, Dino Sodini, dei rappresentanti della Giunta camerale e degli enti locali. Ospite della presentazione il museologo, critico e storico dell’arte, Maurizio Vanni chiamato a portare il suo contributo esperienziale e professionale al dibattito.

Nel corso della presentazione saranno illustrate le caratteristiche principali delle imprese (numero addetti, livello di istruzione, fatturati etc), i prodotti e gli strumenti utilizzati per aggredire il mercato, ma anche gli ostacoli e le aspettative di un settore che tutte le credenziali per trainare una parte importante dell’economia apuo-versiliese.

Nell’ambito della presentazione del rapporto sarà allestito, al piano terra della Camera di Commercio, il salone dal titolo “Il marmo da indossare tra moda, design e Made in Italy” dedicato ad innovativi ed originali esempi nel campo della lavorazione artistica con i gioielli e agli accessori elaborati e realizzati utilizzando il marmo da cinque imprenditrici locali. Le imprenditrici-designer saranno presenti con le loro creazioni e le lorostorie. Il salone sarà aperto alla stampa dalle ore 10.30.

Per informazioni www.ms.camcom.gov.it 

Fonte: Comunicato stampa
Marmo: Pietrasanta «sorpassa» Carrara nella lavorazione artistica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento