Toscana
stampa

Nubifragio Firenze: in azione anche le squadre di boscaioli del Corpo Forestale

Agli agenti che pattugliano il territorio si sono aggiunti gli operai forestali impiegati per liberare le strade e i parchi cittadini dall’imponente mole di fusti caduti a terra

Percorsi: Firenze - Maltempo
Parole chiave: nubifragio (4)
Nubifragio Firenze: in azione anche le squadre di boscaioli del Corpo Forestale

Squadre di operai del Corpo Forestale dello Stato specializzati nell’abbattimento dei fusti pericolanti e nella rimozione di quelli già caduti a terra sono al lavoro per liberare le strade di Firenze dall’impressionante quantità di alberi abbattuti dal violento nubifragio abbattutosi su Firenze.

L’emergenza che sta interessando Firenze in questi giorni vede gli uomini del Corpo Forestale dello Stato in prima linea.

Gli agenti della Forestale sono impegnati nella sorveglianza delle aree devastate dal maltempo per impedire che i molti cittadini curiosi si avvicinino ai cantieri andando ad intralciare i lavori in corso ed esponendo inutilmente a gravi rischi la propria incolumità personale.

Gli operai forestali, invece, sono stati messi a disposizione del Comune di Firenze e opereranno per tre giorni nella zona più colpita dal tornado, quella di Lungarno Aldo Moro nei pressi della sede RAI, per abbattere gli alberi pericolanti, per rimuovere i fusti caduti a terra e per trasportare altrove il legname.

Si tratta di otto operai forestali esperti motoseghisti, richiamati dalle Riserve Naturali di Vallombrosa e di Camaldoli, che stanno operando dotati di un camion con pinza operatrice per sgomberare le aree interessate dai fusti atterrati.

La Centrale Operativa Regionale della Forestale assicura il supporto organizzativo e coordina le attività del personale dislocato sul campo.

Operando contemporaneamente in attività di polizia per la sorveglianza del territorio, e in attività tecniche per il pubblico soccorso, il Corpo Forestale dello Stato conferma la propria natura multiforme che oramai da quasi due secoli pone al servizio del Paese.

Fonte: Comunicato stampa
Nubifragio Firenze: in azione anche le squadre di boscaioli del Corpo Forestale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento