Toscana

TURISMO: TOSCANA; CALO PRESENZE 2004, 2005 PREVISTA RIPRESA

Turisti in calo in Toscana nel 2004: meno 6% di presenze fra stranieri e italiani rispetto al 2003. Il 2005 però, stando alle previsioni di tour operator americani ed europei, mostra «ottime possibilità di incremento”. È il quadro tracciato oggi a Firenze alla conferenza regionale del turismo, settore che in Toscana conta 80mila occupati per oltre 22mila imprese. In base ai dati rilevati da Istat e Regione per l’Osservatorio regionale per il turismo, a diminuire sono stati soprattutto gli stranieri: – 10%.

Sono arrivati in poco meno di 16 milioni, disertando in particolare il mare (-24.5%), con un “bruschissimo” calo nelle isole (-46,5%). Assai inferiore la loro assenza nelle città d’arte: – 2%. Il calo degli italiani è stato del 2.2%. Quasi 21 milioni i connazionali in vacanza in Toscana, specie nelle spiagge. Trascurate le mete termali.

Una crisi registrata comunque a macchia di leopardo: se l’Apt di Chianciano (Siena) ha avuto un meno 25.1%, Lucca, Arezzo, Versilia e Pisa hanno chiuso con il segno positivo. Le prospettive incoraggianti per quest’anno si legano alle previsioni del 60% dei tour operator americani intervistati, secondo i quali flussi aumenteranno, in media del 18%. Sul fronte europeo è il 27,2% a indicare un incremento, mentre per un 56.6% l’andamento sarà stabile. L’assessore regionale al turismo Susanna Cenni ha sottolineato come, pur in questi anni di crisi, in Toscana da parte di tanti operatori del settore c’è stato un costante dinamismo: «In questi ultimi quattro anni i 95 milioni di contributi pubblici hanno stimolato investimenti dieci volte superiori consentendo a quasi 2000 imprese di attivare 4mila nuovi posto di lavoro”.(ANSA).

Turismo, per il 2005 speranze di ripresa