Vita Chiesa
stampa

Assemblea Cei: i presidenti delle Commissioni episcopali

Nel comunicato finale emesso oggi al termine dell'Assemblea dei vescovi italiani sono annunciati i presidenti delle Commissioni episcopali. A mons. Claudio Maniago la guida della Commissione liturgica.

Percorsi: Cei
Assemblea Cei

Mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, è il nuovo vicepresidente della Cei per l’area Nord. È stato eletto nel corso dei lavori dell’assemblea generale della Conferenza episcopale italiana che si è conclusa oggi in Vaticano. A darne notizia il comunicato finale, in cui vengono riportati i nomi dei presidenti - eletti - delle dodici Commissioni episcopali, che faranno parte del Consiglio permanente per il prossimo quinquennio: mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia, presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi; mons. Claudio Maniago, vescovo di Castellaneta, presidente della Commissione episcopale per la liturgia; card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, presidente della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute; mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata; mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento - Santa Maria di Leuca, presidente della Commissione episcopale per il laicato; mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani, presidente della Commissione episcopale per la famiglia e la vita; mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, presidente della Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.

Gli altri presidenti delle Commissioni episcopali sono: mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti - Vasto, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo; mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina - Terracina - Sezze - Priverno, presidente della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università; mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace; mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali; mons. Guerino Di Tora, vescovo ausiliare di Roma, presidente della Commissione episcopale per le migrazioni.

L’Assemblea generale, riferisce il comunicato finale, ha anche approvato la proposta di nuova denominazione della Commissione episcopale per la famiglia e la vita in «Commissione episcopale per la famiglia, i giovani e la vita». Tra le altre nomine: il Consiglio episcopale permanente, nella sessione straordinaria del 20 maggio, ha nominato don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali. 

Fonte: Sir
Assemblea Cei: i presidenti delle Commissioni episcopali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento