Vita Chiesa
stampa

Cardinale Pell: la pedofilia è una «piaga», «anche un solo suicidio è di troppo»

La pedofilia è una «piaga», e «anche un solo suicidio è di troppo». Lo ha detto il cardinale George Pell, leggendo una dichiarazione a conclusione dell’incontro che ha avuto oggi con alcune delle vittime di preti pedofili presenti in questi giorni a Roma, con i loro familiari, per assistere alle sue audizioni davanti alla commissione governativa Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse.

Percorsi: Pedofilia
Card. Pell con Papa Francesco (Foto Sir)

Il porporato ha definito gli abusi sessuali sui minori una «piaga» e ha aggiunto: «Anche un solo suicidio è troppo, e vi sono stati molti tragici suicidi. Mi impegno a lavorare con il gruppo di sopravvissuti per porre un termine a ciò, in modo che il suicidio non sia più un’opzione per coloro che soffrono». «Tutti – ha assicurato il cardinale – vogliamo far sì che le cose migliorino effettivamente e sul terreno, specialmente per i sopravvissuti e le loro famiglie e voglio continuare a lavorare con il gruppo di sopravvissuti, grazie alle agenzie e alle strutture che abbiamo qui come Chiesa di Roma e in particolare la Pontificia Commissione per la tutela dei minori».

Sempre oggi, alle 11, si è concluso un incontro iniziato alle 9, presso la Pontificia Università Gregoriana, tra il gesuita tedesco Hans Zollner, membro residenziale della Pontificia Commissione per la tutela dei minori e tre vittime di preti pedofili australiani, a Roma per assistere alle audizioni del cardinale Pell davanti alla Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse. «Abbiamo avuto un dialogo estremamente positivo», ha detto a conclusione delle due ore David Ridsdale, portavoce delle vittime: «Le nostre posizioni sono state accolte molto bene, abbiamo ricevuto informazioni sui passi avanti compiuti dalla Commissione guidata dal cardinale arcivescovo di Boston, Sean O’Malley».

Fonte: Sir
Cardinale Pell: la pedofilia è una «piaga», «anche un solo suicidio è di troppo»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento